«

»

Ott 16

Chrome 86 non scarica files in HTTP

Come si dice a volte a fare troppo…….  sembrerebbe essere questo il caso anche con il nuovo aggiornamento della versione 86 del browser Chrome rilasciata da Google, in pratica la nuova release non permette più di scaricare files con il semplice protocollo HTTP non crittografato da una pagina web HTTPS, peccato che ci siano diversi siti web che usano si il protocollo HTTPS ma hanno comunque al loro interno dei puntamenti a link HTTP per il donwload di files esterni al sito stesso, per fortuna questo pessimo comportamento di Chrome per il momento è reversibile.

 

Capiamo l’esigenza di Google di aumentare la sicurezza delle pagine web e della navigazione internet, ma questo non deve andare a discapito dell’accessibilità di tutti i siti web, bastava aggiungere un avvertimento in fase di download del file e non bloccarlo in modo definitivo solo perchè il suo link è in formato HTTP invece che HTTPS !

Comunque, tornando a noi come dicevamo almeno per il momento è possibile disabilitare questa funzione di Chrome, per farlo basta aprire il browser e fare un copia e incolla all’interno della barra superiore di questa stringa :

chrome://flags/#treat-unsafe-downloads-as-active-content

si aprirà la pagina delle impostazioni nascoste di Chrome, qui bisogna cambiare il settaggio nel menù a destra da DEFAULT a DISABLED come da immagine seguente :

dopo il riavvio di Chrome avremo ancora la possibilità di fare il download anche dei files indirizzati da un semplice link HTTP anche all’interno di pagine web in HTTPS.

Se vi capita quindi navigando con Chrome di non riuscire a scaricare qualche file controllate a cosa punta il link per il download del file stesso e se inizia con HTTP://file…. invece che con HTTPS://file…. sapete che dovrete applicare questa modifica.

 

Di altri comportamenti “particolari” di Chrome avevamo già parlato qui :

Chrome come riavere indirizzo web completo #2

Chrome 76 : come abilitare Flash ed indirizzo completo

Chrome Software Reporter Tool rallenta pc

 

Volete un consiglio ? Usate Mozilla Firefox come browser per la vostra navigazione internet, è migliore, più sicuro e rispetta la vostra privacy !

: – )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>