Monthly Archive: Giugno 2012

Giu 26

Paginare un resultset tramite SQL su DB2 for i

Dalla versione V5R4 del nostro System i è disponibile la funzione SQL ROW_NUMBER() OVER() che ci viene in aiuto per l’esecuzione di query in modalità paginata. La paginazione di un resultset è un operazione particolarmente utile quando si lavora in ambiente web poichè, per diminuire i tempi di risposta dell’applicativo. si dovrebbero far transitare pochi …

Continue reading »

Giu 09

Tabelle con campi ad incremento automatico nel DB2 for i

Per creare una tabella SQL con un campo ad incremento automatico, in MySQL si specifica AUTO_INCREMENT. Esempio: create table MIATABLE ( Id_Key int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT, Descrizione varchar(100) not null with default, PRIMARY KEY (‘Id_Key’) ) Se devi farlo su un server IBMi (AS/400) che come database di default utilizza il DB2 for i bisogna …

Continue reading »

Giu 09

Configurazione stampante di rete su IBMi (AS/400)

Per configurare una stampante di rete su AS/400 è sufficiente crearne la configurazione con il comando CRTDEVPRT. Ipotizzando che la stampante di rete sia una HP Laserjet (o compatibili) basta seguire questa semplice procedura: Dalla riga di comando con utente autorizzato (qsecofr, qpgmr) digitare il seguente comando:

Continue reading »

Giu 09

MAC OS X : evitare creazione files .DS_Store sui percorsi di rete

Se avete delle macchine Apple Mac OS X collegate alla vostra rete locale Windows o Linux vi troverete spesso sui percorsi di rete condivisi gli odiosi files .DS_Store che il Finder del Mac crea in ogni directory di rete a cui accede. Questi files .DS_Store memorizzano normalmente solo delle opzioni estetiche (nome cartella, posizione, colore, …

Continue reading »