Monthly Archive: Agosto 2014

Ago 29

mail2web la webmail veloce per tutti

mail2web è un servizio web che esiste da parecchio tempo e che permette di accedere via webmail a qualsiasi casella POP3 / IMAP esistente. Il vantaggio di questo servizio è l’estrema semplicità e leggerezza dell’interfaccia, è quindi una valida alternativa alle webmail “pesanti” e infarcite di pubblicità di molti providers free (non c’e’ bisogno che …

Continue reading »

Ago 22

Rootkit cosa sono e come rimuoverli

Parlando di malware e virus prima o poi ci si imbatte anche nei rootkit che sono dei software particolari (solitamente ostili) in grado di installarsi e nascondersi profondamente nel sistema operativo (es. drivers, sostituzione di dll del sistema operativo, ecc…) Questa loro capacità di nascondersi li rende particolarmente insidiosi e spesso non identificabili dall’antivirus installato …

Continue reading »

Ago 10

Bilanciare dischi su As400 per massime prestazioni

Sulle macchine Ibm AS400 / iSeries il bilanciamento dei dischi interni permette di ottimizzare le performance in lettura del sistema con ovvi vantaggi nell’uso quotidiano. Normalmente i dati sono scritti su tutti i dischi interni in modo omogeneo e quindi tutti i dischi risultano occupati per percentuali simili, ma se aggiungete dei nuovi dischi alla …

Continue reading »