Monthly Archive: Luglio 2016

Lug 29

Verifica copertura rete cellulare

La copertura telefonica e dati della rete cellulare migliora sempre di più , sopratutto in Italia dove la concorrenza tra i diversi operatori telefonici (a differenza delle linee fisse !) è piuttosto vivace e combattuta. Si spera sempre che questo non vada a scapito di noi utenti e che quindi non ci vengano spacciate prestazioni …

Continue reading »

Lug 22

Come inviare email da riga di comando o da file batch

Spesso quando si lavora con script o files batch si sente la necessità di poter inviare un messaggio email da riga di comando con un allarme, un avviso, un log di un’operazione terminata. Purtroppo in Windows non esiste un comando nativo del sistema operativo da poter richiamare dal prompt o da un file batch per …

Continue reading »

Lug 15

Windows server : trasferire operazioni pianificate

Da sempre sui sistemi Windows è possibile pianificare delle operazioni che vengano svolte in modo automatico in determinati orari / date o allo scatenarsi di un evento del sistema. Sui sistemi server queste operazioni pianificate possono diventare molte e spesso assumono delle schedulazioni articolate. Oggi vediamo come trasferire tutte le operazioni pianificate tra due servers …

Continue reading »

Lug 08

Impostazioni Internet Explorer per intranet aziendale

Molte aziende installano sui propri clients interni un browser alternativo ad Internet Explorer, tipo Mozilla Firefox o Chrome per assicurarsi una protezione maggiore e un aggiornamento continuo delle ultime caratteristiche del web, scelta su cui non posso che concordare al 100% ! IE viene però mantenuto ed usato talvolta solo per le applicazioni legacy e …

Continue reading »

Lug 01

Mettere in manutenzione un server Ibm Domino

Se avete un server di posta elettronica basato su Ibm Lotus Notes prima o poi vi capiterà di dover fare manutenzione sui database o sul sistema in modo “dedicato” senza che nessun utente possa accedervi o modificare nessun database del server (in particolare i db della posta), una soluzione poco elegante sarebbe di scollegarlo temporaneamente …

Continue reading »