Monthly Archive: Ottobre 2015

Ott 30

Windows : errore durante eliminazione files

Durante la cancellazione di files o cartelle in Windows potrebbe capitarvi l’errore : “Impossibile eliminare File : Impossibile leggere dal file o dal disco di origine.” Le cause del problema sono molteplici, vediamo come risolvere.

Continue reading »

Ott 22

Software open source ? SI, grazie !

Il software open source è quell’insieme di programmi o sistemi operativi il cui codice sorgente è pubblicamente disponibile a chiunque, questo ha il grande vantaggio di avere il controllo di moltissimi programmatori che possono analizzare, correggere e migliorare il codice dei vari progetti con beneficio per tutti gli utilizzatori finali.  

Continue reading »

Ott 16

WindowsUpdate lento o non va con proxy server

Il servizio di aggiornamento di Windows ha sempre avuto qualche piccola pecca in passato sia in termini di velocità che di affidabilità e “robustezza” del servizio. In particolare poi se siete in una rete aziendale che usa un proxy server (cioè una macchina dedicata interposta tra voi ed Internet che filtra e gestisce tutto il …

Continue reading »

Ott 09

MAC : creare disco di boot di installazione OS X con DiskmakerX

Se usate una macchina Mac OS X saprete che da qualche tempo le nuove versioni del sistema operativo vengono rilasciate come aggiornamenti o come applicazioni ma non come immagini ISO da masterizzare su dvd o su chiavetta Usb. Però potreste avere la necessità di creare una chiavetta Usb (o un disco Usb esterno) da usare …

Continue reading »

Ott 02

Diagnosi hard disk guasto, verifica SMART e test

Se nel vostro sistema Windows usate un disco magnetico ed avete il dubbio che l’unità si stia guastando (gli effetti sono rallentamenti o blocchi improvvisi della macchina o comportamenti errati dei programmi) è meglio correre subito ai ripari e fare una diagnosi completa del disco per capire il suo stato di salute ed eventualmente procedere …

Continue reading »