«

»

Mag 05

Windows non assegna lettera unità a disco Usb

Windows assegna in modo dinamico le lettere alle unità disco che aggiungiamo alla macchina (es. chiavette Usb, dischi esterni Usb, ecc…); quindi per esempio se sul nostro sistema abbiamo un solo disco avremo come lettera di unità assegnata al sistema operativo la lettera C, se aggiungiamo un disco interno o esterno gli verrà assegnata la prossima lettera di unità libera, es. D, quindi E, F, ecc…..

Capita però che inserendo un disco Usb esterno Windows riconosca il nuovo hardware collegato ma poi non faccia comparire nessuna nuova lettera di unità in esplora risorse, vediamo come risolvere.

 

Di solito questo effetto è legato solo all’auto-mount dei dischi che per qualche (strano) motivo si è disabilitato, per rimettere le cose a posto basta eseguire questa semplice procedura :

  • stacchiamo dalla macchina il disco esterno a cui non viene assegnata la lettera di unità
  • apriamo il prompt dei comandi come Amministratore
    (start -> esegui -> cmd.exe  ,  oppure Windows-R -> cmd.exe)
  • digitiamo :
    diskpart
  • al prompt di diskpart (DISKPART>) digitiamo :
    automount enable
  • controlliamo che il comando sia stato recepito, dovremmo avere una risposta simile a :
    Montaggio automatico dei nuovi volumi attivato.
  • ora possiamo uscire da diskpart digitando :
    exit
  • riattacchiamo il disco Usb esterno e verifichiamo che ora appaia una nuova lettera di unità in esplora risorse, se così non fosse riavviamo Windows e il tutto dovrebbe rimettersi a funzionare perfettamente.

Nel caso non si vedesse ancora il disco significa che il problema non è logico ma forse legato all’hardware, controlliamo che il disco sia stato correttamente riconosciuto dal sistema operativo digitando questo comando dal prompt :

diskmgmt.msc

e verificando che nella videata di gestione dei dischi sia presente anche il disco esterno che abbiamo appena collegato al sistema , esempio :

Attenzione che per avere una lettera di unità assegnata in Windows il disco deve essere formattato con un file system compatibile con Windows, quindi uno tra questi : NTFS, FAT, FAT32, exFAT , se collegate un disco non Windows alla vostra macchina e non lo vedete potrebbe essere stato formattato con un file system diverso usato da altri sistemi operativi (es. Mac OS X o Linux), in questo caso potete fare riferimento a questo nostro articolo :

Windows : come accedere a dischi Linux o Mac OS X

 

7 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. andrea

    questo percorso da seguire è quello veramente giusto,grazie mdede,che cosi si risolve una volta per tutte il problema. Tutti gli altri forum portano alla asegnazione forzata di una nuova lettera,ma poi con nuova unita disco usb il problema si ripresenta. OTTIMO

  2. Alessandro

    nella gestione disco vedo l’unità senza lettera.
    Puer essendo NTFS, questo non viene segnato.
    Con altri PC funzione
    Che fare??

    1. mario

      Si , può capitare, per risolvere può tentare di collegarla ad un’altra porta Usb , se l’effetto è sempre quello che la chiavetta si vede ma non è possibile assegnarli una lettera di unità con la procedura che abbiamo descritto , allora bisogna disinstallarla dal sistema, le operazioni sono :
      – colleghi chiavetta al pc
      – entri in gestione dispositivi (start -> esegui -> devmgmt.msc) – come amministratore ovviamente
      – selezioni Unita_Disco e cerchi nell’elenco la sua chiavetta
      – tasto destro sul nome della chiavetta e Disinstalla
      a questo punto basta togliere la chiavetta e rimetterla (magari cambiando porta usb) per fare in modo che windows la debba re-installare come nuovo device, il che dovrebbe sbloccare anche l’assegnazione di una lettera di unità alla chiavetta.
      Saluti.

  3. Antonio

    C’è anche il caso in cui l’hard disk è danneggiato. Ne ho uno a cui posso assegnare una lettera, ma poi la perde quando lo ricollego. HO un software EaseUs Partition Manager, l’unico con cui riesco ad assegnargli una lettera. Con gestione disco di windows le voci di menù relative (tasto estro) compaiono inattive.

    È un hard disk da cui ho recuperato parte dei dati. Funziona solo quando gli assegno una lettera (ovviamente lo suo solo per dati non importanti). Tuttavia, se lo avessi scoperto prima di formattarlo, quando si danneggiò, forse avrei recuperato più dati.

  4. ANGELO BALDINI

    perfetto complimenti risolto il problema in un attimo,grazie

  5. Val

    Il mio problema è che qualsiasi chiavetta usb o hd esterno usb viene visualizzato dentro gestione disco senza lettera e non si può fare nulla. Ho seguito tutta la tua procedura qui indicata. Se invece attacco mouse o cellulari vengono visti tranquillamente

    1. mdede

      Se la chiavetta ubs è visibile su altri pc provi la risoluzione rapida problemi di WIndows 10 :

      https://support.microsoft.com/it-it/topic/le-soluzioni-per-la-risoluzione-rapida-microsoft-non-sono-pi%C3%B9-supportate-b0f4b5f9-3b5a-bd9e-d75d-d45e2f12e16c

      se non risolve ancora provi questa procedura magari usando una chiavetta usb vuota :

      https://www.devadmin.it/2022/09/22/windows-non-assegna-una-lettera-di-volume-ad-un-disco-usb/

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>