Monthly Archive: Febbraio 2023

Feb 24

Servizi online OCR free

Se avete un testo stampato su carta che dovete modificare e non siete in possesso del file originale dovrete procedere ad una scansione del vostro documento e quindi alla conversione dell’immagine scansionata in un testo modificabile, questo processo si chiama OCR (Optical Character Recognition), cioè si procede al riconoscimento ottico dei caratteri presenti in una …

Continue reading »

Feb 17

Come trovare modello esatto pc

Se lavorate in campo informatico e vi capita spesso di dover fare assistenza remota ai vostri utenti a volte è indispensabile capire il modello esatto del pc su cui state operando soprattutto nei casi in cui ci siano problemi hardware o di drivers delle periferiche. Ci sono diversi modi per identificare in modo univoco il …

Continue reading »

Feb 10

Evitare apertura Edge da Internet Explorer #2

Si sa che mamma Microsoft quando comincia a “forzare” l’uso dei suoi programmi tende ad esagerare e a diventare molto fastidiosa, ultimamente (probabilmente dopo qualche aggiornamento di windows update) su Windows 10 / 11 capita che se cerchiamo di aprire Internet Explorer si apra invece sempre Edge ! Vediamo come ripristinare il vecchio Internet Explorer …

Continue reading »

Feb 03

Sincronizzare password AD su pc smart working

Oggi parliamo di un fastidioso problema di mancata sincronizzazione della password dell’utente su un dominio di rete Active Directory che capita spesso con gli utenti aziendali che usano pc diversi in ufficio (es. un desktop) e a casa quando sono in smart working (es. un pc portatile). Il problema si presenta quando scade la password …

Continue reading »