Monthly Archive: Marzo 2016

Mar 25

Problema lentezza VNC su Windows server

Avete appena installato il vostro nuovo super mega iper server Windows velocissimo, ci installate sopra VNC per il controllo remoto della console e appena vi collegate da remoto notate con orrore che le prestazioni sono pessime ! Al limite dell’inusabile….. Ma come ? La macchina è velocissima, la rete pure, dove sta il problema ? …

Continue reading »

Mar 18

Convertire vecchio pc in un server NAS

Se avete a disposizione un vecchio pc desktop che non volete buttare e dei dischi capienti potreste riutilizzarlo per creare un nuovo server NAS (Network Attached Storage) per la vostra rete. E’ vero che in commercio esistono tantissimi prodotti NAS dedicati a questo scopo tra cui alcuni con moltissime funzioni, es : Qnap, Synology, Buffalo, …

Continue reading »

Mar 11

Windows lento a causa di PresentationFontCache.exe

Se anche sulla vostra macchina Windows notate una certa lentezza ed aprendo il task manager trovate un processo PresentationFontCache.exe che occupa costantemente il 50% o più della cpu siete vittime anche voi della corruzione della cache dei font usati da alcune applicazioni .NET. In pratica si tratta dei files usati dal servizio “Cache tipi di …

Continue reading »

Mar 04

Controllo prestazioni su MAC OS X

Se usate una macchina Apple Mac con OS X e vi sembra lenta potete usare uno strumento simile al task manager di Windows per controllare quali processi stanno girando e le prestazioni generali del sistema. Il programma in questione si chiama (con una curiosa traduzione dall’inglese) Monitoraggio Attività ed è in grado di fornirvi parecchie …

Continue reading »