Monthly Archive: Aprile 2012

Apr 22

Connessione DB2 IBM i (AS400) tramite driver JDBC

php as400

Per connettersi al database del vostro sistema IBM i (AS/400) con un applicazione esterna (magari in Java o PHP) potete utilizzare l’apposito driver JDBC (Java DataBase Connectivity) che si chiama: jt400.jar. Su un pc Windows con installato il programma Ibm Client Access o Ibm iSeries Access lo trovate nel percorso: C:\Programmi\IBM\Client Access\jt400\lib\jt400.jar

Continue reading »

Apr 14

Windows: sincronizzare ora esatta via Internet con NTP

Per avere sempre l’ora esatta sulla vostra macchina Windows potete sincronizzarla via iternet interrogando uno dei servers NTP pubblici. Questi servers sono collegati ad orologi atomici e sono in grado di restituirvi sempre l’ora corretta. Essere sicuri di avere sempre l’ora esatta sulla propria macchina Windows può essere importante per esempio nel caso di server …

Continue reading »

Apr 10

Applicazioni PHP in ambiente IBMi con Zend Server

Martedì 17 Aprile , in qualità di partner Zend, parteciperemo all’evento organizzato da Zend intitolato: Le ultime novità su come modernizzare, costruire e pubblicare Applicazioni PHP in ambiente IBM i con Zend Server 5.6. Presenteremo un nostro progetto realizzato con il PHP e gli strumenti Zend (Zend Framework e Zend Server) in ambiente i5 (AS400). …

Continue reading »

Apr 07

Configurazione ODBC per AS400 su Linux

Zend Server Extensions

Per configurare una data source ODBC AS400 su Ubuntu Linux è necessario installare il pacchetto di gestione dei driver su Linux e l’apposito driver per AS400. Il pacchetto di gestione dei driver odbc si chiama unixodbc e solitamente è già installato. Se non lo fosse lo si può facilmente installare con il seguente comando:

Continue reading »

Apr 04

As400: Configurazione web server Apache

Il nostro As400 può fare anche da server web http, infatti integra nativamente un ottimo web server basato sul progetto opensource Apache. Per attivare il servizio seguire questi semplici passaggi:

Continue reading »

Apr 03

Come avere sempre l’ora esatta sul vostro As400

Per avere sempre l’ora esatta sul vostro As400 basta programmare il servizio NTP (Network Time Protocol) in modo che la macchina si sincronizzi con un server NTP. Per farlo è sufficiente:

Continue reading »

Apr 03

Particolarità FTP server As400

Il server Ftp dell’As/400 ha una gestione particolare dei nomi dei files che viene chiamata NAME FORMAT, Questo parametro può assumere due differenti valori (gestiti in automatico dal sistema) che identificano come vengono nominati i files. Per impostarlo si usa il comando QUOTE SITE seguito da NAME FORMAT.

Continue reading »

Apr 03

Come recuperare le comunicazioni Lan su As400

Nel caso vi fosse capitato di scollegare per sbaglio il cavo di rete dell’AS400 vi sarete dannati nel tentativo di farlo comunicare ancora sulla rete dopo aver ricollegato il cavo, spesso sarete stati costretti a riavviare l’intero As400 per fargli riprendere la comunicazione sulla Lan. Per ovviare a questi inconvenienti entrate nei parametri di sistema …

Continue reading »