Monthly Archive: Febbraio 2016

Feb 26

Comparazione di files per analisi differenze

Se lavorate spesso con files Ascii o comunque con sorgenti od elenchi di files vi sarà capitata la necessità di procedere ad una comparazione di due files per analizzarne le differenze tra versioni diverse, oppure di dover verificare tra due elenchi di files quali sono variati. Pur essendo possibile fare queste comparazioni usando i comandi …

Continue reading »

Feb 19

Cosa fare se Microsoft Office non si disinstalla

Il pacchetto Office della Microsoft si è da sempre (purtroppo) caratterizzato per un profondo radicamento nel sistema operativo Windows su cui viene installato. Capita quindi a volte che la disinstallazione classica fatta dal Pannello di Controllo non riesca e si incontrino dei problemi durante la fase di rimozione di questo corposo software. Per fortuna in …

Continue reading »

Feb 12

Verifica copertura wireless con smartphone o tablet

In una rete wireless aziendale o di casa una delle domande che più spesso vengono poste è se la copertura della rete senza fili è adeguata e copre in maniera corretta ogni locale. Un modo empirico è basarsi sull’esperienza d’uso e sul segnale che rileviamo dagli indicatori che compaiono in ogni pc, notebook, tablet, ecc.. …

Continue reading »

Feb 05

Controllo e attivazione licenza Windows

In una macchina WIndows normalmente per verificare lo stato di attivazione della licenza del sistema operativo basta entrare in : Pannello_di_Controllo -> Sistema e verificare le voci che compaiono in basso alla finestra per essere sicuri che esista una chiave valida e che il sistema sia stato correttamente attivato online con i server di Microsoft …

Continue reading »