Monthly Archive: Novembre 2013

Nov 29

Android : le app per l’automobile

Grazie al gps integrato negli smartphone e tablet Android è possibile utilizzare questi device anche come navigatori satellitari e/o segnalatori della presenza di autovelox o controlli. Vediamo una rassegna delle migliori app gratuite o a pagamento che possiamo utilizzare sul nostro Android per trovare la strada giusta nella giungla urbana o per evitare spiacevoli multe …

Continue reading »

Nov 22

Verificare memoria RAM difettosa su Windows, Linux e Mac OS X

Dopo gli hard disk interni e gli alimentatori, le memorie RAM sono i componenti di un pc più soggetti ad usura e guasti. Normalmente in ambiente Windows una memoria RAM difettosa si presenta con schermate blu, riavvii improvvisi o blocchi del sistema. Su Linux o Mac OS X in caso di RAM difettosa oltre ai …

Continue reading »

Nov 15

Verifica velocità connessione Internet

A tutti sarà capitato di trovare particolarmente lenta la propria connessione Internet, ma è veramente così o è solo una nostra impressione ? Per essere obiettivi e per poterci magari lamentare anche col nostro provider Internet dobbiamo usare degli strumenti che ci permettano di fare dei test strumentali, ripetitivi ed affidabili sulla reale velocità della …

Continue reading »

Nov 07

Convertire pc fisico Windows in immagine virtuale

La virtualizzazione delle macchine Windows ha permesso di alleggerire i data center riducendo il numero di macchine fisiche necessarie per far girare tutti i servers e le applicazioni necessarie in azienda. Un singolo server fisico può quindi far girare al suo interno N macchine virtuali (il limite è dato dall’hardware impiegato : cpu, ram, disco). …

Continue reading »