Monthly Archive: Settembre 2019

Set 27

La protezione di Sandoxie ora è free

SANDBOXIE è un programma di sicurezza storico che è sempre stato a pagamento (almeno per le funzioni evolute) , ora dopo vari cambi societari è stato acquisito da Sophos che ha deciso di rilasciarlo in versione completamente gratuita e in futuro dovrebbe anche diventare un progetto opensource ! Si tratta di un software che permette …

Continue reading »

Set 20

Come disabilitare telemetria su Windows

La telemetria, cioè l’analisi dei dati di utilizzo del pc che viene inviata a Microsoft, esiste da sempre in Windows 10 e ultimamente è stata reintrodotta anche su Windows 7 e 8.x con le ultime patch di WindowsUpdate rilasciate a Settembre 2019, purtroppo essendo le patch cumulative e segnalate come di sicurezza non è immediato …

Continue reading »

Set 13

Mac OS come formattare disco

Diciamo subito che sul Mac non si dice formattare un disco ma inizializzare, anche se il concetto è lo stesso, in pratica si formatta il disco (distruggendo tutto quello che contiene) preparandolo con un file system compatibile con il nostro sistema operativo. Vediamo quali tipi di formattazione sono possibili sul Mac, quali formati sono usati …

Continue reading »

Set 06

Problemi boot pc dopo Windowsupdate di agosto 2019

E ci risiamo un’altra volta con le patch di Microsoft che invece di sistemare fanno danni ! Dopo gli aggiornamenti di Windowsupdate rilasciati ad agosto 2019 alcune macchine (in particolare Windows 7) non partono più e danno un errore di boot riferito a winload.efi o error 0xc0000428 o schermate blu di crash….. vediamo come uscire …

Continue reading »