Monthly Archive: Maggio 2012

Mag 28

Openoffice: salvare di default in formato Microsoft Office

Openoffice è un ottima suite opensource che contiene alcuni programmi compatibili ed alternativi al classico Office di Microsof. E gratuita e può essere scaricata liberamente. I programmi nativi di OpenOffice sono : Writer (equivalente di Word) che salva in formato .ODT Calc (equivalente di Excel) che salva in formato .ODS Impress (equivalente di Powerpoint) che …

Continue reading »

Mag 19

Query SQL ed estrazione dati in excel da IBM i (AS/400) con DBEdit

DBEdit - aggiunta driver JDBC

DBEdit è un software opensource che permette di eseguire query SQL ed estrazioni dati in Excel, PDF e TXT da vari database tra cui il DB2 di un server IBM i (AS/400). E’ basato su Java quindi si può utilizzare con qualunque tipo di client: Windows, Linux o Mac. Tra le varie funzionalità, permette di …

Continue reading »

Mag 16

Porte Zend Server Linux, Windows, IBM i

Dopo aver effettuato un’installazione standard di Zend Server le porte utilizzate di default sono: – su sistemi Linux o Windows: Gestione Zend Server http://server:10081 o http://server:10081/ZendServer

Continue reading »

Mag 05

Evento Zend Server for IBM i 5.6

Noi della ESC consulting parteciperemo con un case study agli eventi Zend / IBM Italia intitolati: Zend Server for IBM i 5.6: Le ultime novità su come costruire e pubblicare sul web applicazioni PHP in ambiente IBM i. Di seguito le date e i link degli eventi: Milano,  3 Maggio 2012 Bologna, 30 Maggio 2012 …

Continue reading »

Mag 05

Windows : sincronizzare files e directories con robocopy

Spesso capita di avere l’esigenza di dover tenere sincronizzati files o directories tra di loro, per esempio per backup, per avere una copia di sicurezza dei dati o per replicare i dati tra due sedi differenti. Un modo veloce, sicuro ed affidabile per riuscire nell’intento è affidarsi all’utility ROBOCOPY che viene fornita gratuitamente da Microsoft …

Continue reading »