Monthly Archive: Maggio 2014

Mag 30

Alice adsl va a singhiozzo

Telecom Italia è sicuramente uno dei fornitori Internet più diffusi nel nostro paese, in particolare le linee Alice adsl sono quelle normalmente installate presso privati o piccoli uffici. Ultimamente diversi utenti home o piccole aziende dotate della classica Alice adsl da 7 Mb lamentavano alcuni problemi sulla loro linea Internet. Gli effetti erano : navigazione …

Continue reading »

Mag 24

Cosa fare quando Windowsupdate non funziona

Normalmente il servizio di aggiornamento automatico di Windows (Windowsupdate) funziona in maniera trasparente scaricando ed installando in background gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft . Possono però capitare dei problemi con questo servizio se il computer si blocca , oppure se manca l’alimentazione o se qualche aggiornamento è stato scaricato in maniera errata e …

Continue reading »

Mag 16

Come trasferire grossi files via Internet

Usiamo spesso la posta elettronica per trasferire allegati e files ai nostri destinatari, ma quando la dimensione dell’allegato supera una certa soglia può capitare di vedersi respingere il messaggio. Questo perchè ogni sistema di posta elettronica limita la dimensione massima degli allegati ad un singolo messaggio, si può partire da 5 Mb per arrivare a …

Continue reading »

Mag 09

Windows 7 non esegue files batch

Ho visto comparire questo messaggio di errore su diverse macchine Windows 7 e Windows server 2008 durante l’esecuzione manuale di un collegamento che puntava a un file batch con estensione .BAT o .CMD : “Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. E` probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie” Il messaggio …

Continue reading »

Mag 02

Antivirus per Mac OS X

Anche se i computer Apple Mac sono dotati di un sistema operativo (OS X) intrensicamente più sicuro di Windows (perchè di derivazione Unix) non è un buon motivo non dotarsi di un valido antivirus anche su queste macchine ! Perchè se è pur vero che rispetto a Windows ci siano meno virus che possono attaccare …

Continue reading »