Monthly Archive: Aprile 2021

Apr 30

Lotus Notes : come visualizzare email header

Tutti i messaggi email che riceviamo sono trasmessi codificati in formato testo e sono formati da due parti principali l’header (intestazione) che contiene tutte le informazioni tecniche relative al messaggio : mittente, destinatario, data e ora di invio, servers coinvolti nella trasmissione, ecc…. , mentre nel body (corpo) del messaggio è contenuto il testo del …

Continue reading »

Apr 23

Firefox : riabilitare supporto Ftp

Purtroppo anche i programmatori della fondazione Mozilla dopo quelli di Google hanno deciso di disabilitare il supporto per il protocollo FTP (File Transfer Protocol) dal loro ottimo browser Firefox a partire dalla versione 88 , con l’intenzione di rimuoverlo del tutto nelle prossime  versioni del programma. Per fortuna però per il momento il protocollo Ftp …

Continue reading »

Apr 16

Windows aumentare stabilità wireless

Oggi vediamo quali trucchi possiamo usare su un client Windows per aumentare ed ottimizzare la stabilità del segnale wireless della nostra rete Wi-Fi. In particolare ci concentremo non sulla velocità massima ottenibile dalla nostra connessione, ma su quali parametri possono aiutarci per aumentare il raggio di copertura e l’affidabilità della nostra rete senza fili, infatti …

Continue reading »

Apr 09

Word documento con immagini esterne

In Microsoft Word è sempre stato possibile inserire immagini direttamente all’interno di un documento senza grossi problemi usando il menù Inserisci. Talvolta però (soprattutto quando le immagini sono molte, di grosse dimensioni o variabili nel tempo) è preferibile creare dei collegamenti che puntino alle immagini lasciandole esterne al nostro documento, questo ci permette di mantenere …

Continue reading »

Apr 02

Mac OS non instrada tutto traffico su vpn

Se vi collegate da remoto con una vpn ad una rete aziendale complessa usando un Apple Mac potreste trovarvi nella spiacevole condizione di non poter accedere ad alcuni servers aziendali nonostante il collegamento con la vpn sia attivo e funzionante. E’ dovuto ad un particolare comportamento del sistema operativo MAC OS che invece di instradare …

Continue reading »