Monthly Archive: Marzo 2014

Mar 24

La metodologia di progetto Agile in ESC AppSuite

La metodologia di progetto Agile, utilizzata in ESC AppSuite permette di: Sviluppare funzioni, con rilasci rapidi e frequenti Valutare i progressi sui risultati sui propri dati Valutare l’esperienza del fornitore per competenze tecniche ed applicative Valutare la qualità della soluzione, (architettura applicativa, flessibilità e scalabilità)  

Continue reading »

Mar 21

Windows : come individuare drivers periferiche sconosciute

Normalmente quando installiamo Windows su una nuova macchina la maggior parte delle periferiche interne viene correttamente riconosciuta e viene automaticamente caricato il driver corretto. Può capitare che di alcune periferiche non ci sia il driver ma che comunque dal nome della periferica si capisca cosa manca, ma quando di fianco al punto esclamativo giallo compare …

Continue reading »

Mar 14

Come controllare porte aperte su router / firewall

Il router / firewall che ci collega ad Internet filtra tutte le connessioni in ingresso alla nostra rete locale per proteggerci da intrusioni. Se però abbiamo dei servizi interni che devono essere accessibili via Internet (es. un server web) dobbiamo aprire le relative porte di accesso per pubblicare questo servizio all’esterno. Vediamo come verificare velocemente …

Continue reading »

Mar 07

Windows Server rimuovere domanda evento di arresto al riavvio / spegnimento

Tutte le versioni di Windows Server dalla 2003 in poi hanno la brutta abitudine di richiedere ad ogni riavvio o spegnimento il motivo dell’arresto del sistema. Compare quindi una finestra che chiede quale sia appunto il motivo per il riavvio o lo spegnimento del server. La finestra è abbastanza odiosa anche perchè siamo obbligati a …

Continue reading »