Monthly Archive: Luglio 2015

Lug 31

WHOIS : a chi appartiene un dominio Internet ?

Se anche a voi è venuta la curiosità di sapere chi ha registrato un certo sito web (es. www.domnio.it) o meglio un certo dominio Internet (es. dominio.it), ebbene sappiate che ci sono tantissimi strumenti sul web che ci permettono di identificare la società o le persone che hanno registrato quel certo dominio. Le informazioni fornite …

Continue reading »

Lug 24

Errore autenticazione su server smtp di GMAIL

Gmail è sicuramente uno dei servizi più famosi ed utilizzati di Google e molti di noi hanno un account di posta @gmail.com. Gmail però ha alcune particolarità sul modo di gestire abilitazioni, autenticazione , utenti, password, ecc… e a volte ci fa dannare parecchio con la configurazione su clients email standalone come Thunderbird, Outlook, ecc.. …

Continue reading »

Lug 17

Windows : trasferimento FTP automatico con script

In Windows è presente da sempre un client FTP utilizzabile dalla riga di comando, è quindi possibile usarlo per collegarsi ad un server FTP per inviare o ricevere files da un server FTP usando questo diffuso protocollo di trasferimento dati. Il comando è interattivo, nel senso che una volta lanciato dal prompt dei comandi presenta …

Continue reading »

Lug 10

Android : le app per l’automobile #2

Ormai le app presenti sul Play store di Google sono sempre di più, tra queste ve ne sono molte che possono essere utili anche nell’uso quotidiano della nostra auto. Le più diffuse sono quelle relative alla navigazione gps che abbiamo già trattato in questo articolo : https://www.trickit.it/linux/android-le-app-per-lautomobile Oggi invece ne vediamo altre sempre legate al …

Continue reading »

Lug 03

Macchine virtuali Windows già pronte da scaricare

Se vi serve una macchina virtuale con Windows (da Windows XP fino alla beta di Windows 10) pronta da scaricare e installare nel vostro ambiente per qualche prova al volo o per funzioni di test sappiate che Microsoft mette a disposizione gratuitamente delle macchine virtuali pronte all’uso per qualsiasi ambiente operativo virtuale (Hyper-V, Virtual Pc, …

Continue reading »