«

»

Set 04

Versione gratuita di Acronis True Image

Acronis_True_ImageAcronis True Image è un ottimo programma per la creazione e il ripristino di immagini di hard disk; infatti permette il backup completo di una macchina ed il successivo ripristino su un nuovo disco in caso di disastro o di rottura del disco.

Un’altra comoda funzione è la clonazione di un disco esistente su un nuovo disco in caso di upgrade dell’hardware o se si sta cambiando da un disco magnetico tradizionale ad un ssd.

Come dicevamo trattasi di software commerciale, per cui è necessaria una regolare licenza sia per l’uso aziendale che per quello personale, esiste però la possibilità di averne una copia regolare a costo zero.

Le versioni gratuite si possono avere grazie ai costruttori di hard disk Seagate e Western Digital che mettono a disposizione dei propri clienti una versione “personalizzata” di Acronis True Image Home 2013 per il download dai loro siti.

E’ una versione regolare che è possibile utilizzare senza alcun limite, non è ovviamente la versione completa del programma e nemmeno l’ultima versione, mancano alcuni dettagli come la schedulazione automatica, ecc… ; però si tratta di una release pienamente funzionante che vi permetterà di salvare e ripristinare i vostri sistemi Windows senza nessun problema.

Trattandosi della versione Home di True Image può essere usata solo sui sistemi client di Windows (anche le versioni Pro / Enterprise) ma non per salvare o ripristinare le versioni Windows server.

Per poterle usare l’unico requisito è quello di avere un disco di Seagate o Western Digital nel proprio sistema, quindi la prima cosa da fare è verificare se all’interno del vostro pc c’e’ un hard disk di uno di questi due costruttori, lo potete verificare dalla gestione periferiche di Windows:
start -> esegui -> devmgmt.msc -> unità_disco
oppure usando il programma Speccy di cui avevamo parlato qui :

https://www.trickit.it/windows/windows-identificare-componenti-hardware-interni-di-un-pc

 

Quindi se avete un disco Seagate potete scaricare il programma Seagate DiscWizard (è il nome personalizzato dal produttore, ma si tratta di True Image Home !) da qui :

http://www.seagate.com/it/it/support/downloads/item/discwizard-master-dl/

 

Mentre se il vostro disco è di Western Digital trovate la versione personalizzata di True Image qui :

http://support.wdc.com/product/downloaddetail.asp?swid=119&lang=it

 

Ora non vi resta che installarlo e salvare l’immagine del vostro pc in modo completamente gratuito usando un ottimo programma !

Ovviamente se le funzionalità della versione gratuita di True Image Home fossero troppo “strette” per le vostre esigenze, oppure se dovete salvare anche delle macchine server,  potete sempre comprare una licenza della versione completa del prodotto sul sito di Acronis :

http://www.acronis.com/it-it/

 

3 comments

  1. alfonso schiavo

    Ho una unità esterna dotata di un disco seagate ed ho letto che in questo caso avrei potuto scaricare ed utilizzare gratuitamente il programma Seagate DiscWizard.
    Dopo l’istallazione, tale programma per avviarsi mi chiede un numero di serie, dove posso trovarlo?
    Grazie per la risposta che mi occorre.

    1. mario

      Forse non riconosce il disco esterno come Seagate, verifichi che dischi ha internamente nella macchina e scarichi la versione free di TrueImage relativa ad uno dei dischi interni.
      In alternativa può usare degli ottimi programmi free molto simili a TrueImage come :

      Aomei Backupper Free
      https://www.backup-utility.com/

      o Macrium Reflect Free
      https://www.macrium.com/reflectfree

      Saluti.

      1. alfonso

        Gent.mo Mario, ho fatto alcune prove d’istallazione e finalmente l’ultima è andata in porto.
        Non mi viene più richiesto nessun numero di serie e l’attivazione del programma è stata eseguita in automatico.
        Il problema nasceva dall’impossibilità di trovare un certo file, ma su proposta della stessa procedura guidata, ho avviato una correzione dell’istallazione in corso e tutto è andato a posto.
        Ringrazio per la gentile risposta e per il suggerimento di usare i programmi free, simili a True Image, che non conoscevo e che non mancherò di visionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code