«

»

Feb 03

Word : Errore il segnalibro non è definito

Se usate Microsoft Word come elaboratore di testi per i vostri documenti in ufficio o a casa prima o poi potrebbe capitarvi questo noiosissimo errore in fase di stampa o di salvataggio in altro formato (es. in PDF) di un documento Word che fa uso degli indici automatici :

                                 Errore il segnalibro non è definito

Visto che è piuttosto criptico e fuorviante e di documentazione online se ne trova poca, vediamo come risolverlo.

 

Il problema come dicevamo si presenta in quei documenti DOC o DOCX di Word che fanno uso della funzione di generazione automatica degli indici, sommari, ecc…

Funziona tutto perfettamente a video in fase di lettura o modifica fino a quando non andate a stampare su carta o a convertire il vostro file in formato PDF con la funzione File -> Salva_con_nome, a quel punto compare questo fatidico errore nella pagina del vostro documento Word che contiene l’indice, per esempio in anteprima di stampa vedrete (e se stampate finirà anche su carta la stessa cosa !)  :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente la cosa non è accettabile perchè andremmo a produrre su carta o in PDF un documento privo del numero di pagina dell’indice e con questo errore ben evidenziato !

Per risolvere il problema dobbiamo tornare in fase di editing sulla pagina che contiene l’indice e quindi selezionare con attenzione tutta la tabella che contiene indici e numeri di pagina come qui sotto :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a questo punto premete contemporaneamente CTRL-SHIFT-F9 e magicamente l’indice si sistemerà in questo modo passando dalla modalità di aggiornamento automatico a quella statica :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora procedete con la vostra stampa o salvataggio in PDF e vedrete che l’errore riferito al segnalibro non definito sarà scomparso !

La soluzione è presente anche sul sito Microsoft ma spiegata in maniera pessima in questa pagina del supporto tecnico di Office :

https://support.office.com/it-it/article/Risoluzione-dei-problemi-relativi-ai-segnalibri-9cad566f-913d-49c6-8d37-c21e0e8d6db0

Ah, dimenticavo…. in OpenOffice / LibreOffice ovviamente questo problema non c’è !

:-))

 

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Franca

    Purtroppo sul mio documento (docx) la procedura NON ha alcun effetto..

    1. mdede

      Strano perchè è un rimedio ufficiale Microsoft, sicura di aver premuto : CTRL+MAIUSC+F9 e di essere in modalità modifica del documento (cioè che il documento non sia in sola lettura) ?

      Riprovi la procedura facendo attenzione alla selezione della tabella degli e alla pressione dei tasti, le assicuro che funziona sempre sia sui files doc che docx.

      Saluti.

      1. laura

        idem, stesso problema e la procedura suggerita non funziona…..

        1. mario

          molto strano, se volete potete mandarmi i files (se non contengono dati riservati) con un link http generato da wetransfer o filemail per un controllo…. saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code