«

»

Giu 05

Bloccare aggiornamento automatico a Windows 10

windows10_no_0Come saprete l’aggiornamento al nuovo sistema Windows 10 è gratuito per chi possiede Windows 7 SP1 o Windows 8.1 e avviene via Windowsupdate.

Molti di voi potrebbero aver già ricevuto il messaggio di aggiornamento automatico a Windows 10, il consiglio ovviamente è quello di NON procedere subito con il download e l’upgrade del sistema ma attendere qualche tempo per essere sicuri che il nuovo sistema di Microsoft sia stabile prima di applicarlo (a meno che siate su un sistema di test).

 

Nel caso abbiate già a video l’icona dell’aggiornamento (è un pulsante START bianco stilizzato che compare in basso a destra di fianco all’orologio, come da figura che segue) :

windows10_upgrade

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per “fermare” l’aggiornamento automatico a Windows 10 dovete procedere come segue :

  • entrate in Pannello_di_Controllo -> Windows_Update -> Cambia_impostazioni
  • disabilitate lo scaricamento degli Aggiornamenti_consigliati (come da figura) e confermate con OK

windows10_no_1

 

  • quindi sempre nel Pannello_di_Controllo -> Programmi_e_funzionalità -> Visualizza_aggiornamenti_installati
  • selezionate l’aggiornamento di Windows KB3035583 (dovrebbe essere di Maggio 2015) e lo trovate nella sezione Microsoft_Windows quindi premete il bottone superiore DISINSTALLA per rimuoverlo

windows10_no_2

 

  • riavviate Windows quando richiesto e sarete finalmente “liberi” di decidere quando scaricare (semmai decidiate di volerlo) l’aggiornamento a Windows 10 che vi ricordo rimarrà gratuito per chi ne ha i requisiti fino al 29 Luglio 2016, quindi avete tutto il tempo di provare Windows 10 in un ambiente di test prima di metterlo in produzione !

 

Nota : la modifica alle impostazioni di Windows Update è necessaria o l’aggiornamento KB3035583 verrà riscaricato con i prossimi aggiornamenti e quindi vi ritroverete nella stessa situazione !

 

37 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Paolo

    concordo al 100% sulle riflessioni.

    Utile come sempre. Complimenti!!!

  2. ant

    Nella mia versione di Windows 10 (la 10030) se si accede al pannello di controllo, l’opzione update non esiste più….. come fare per aggirare il problema.?

  3. mario

    Scusa ma non capisco il tuo problema…. se hai gia’ Windows 10 non riesci più a bloccare l’aggiornamento a Windows 10….c’e’ già sul sistema !

    ciao

  4. Ant

    Ciao, solo per chiarire che in effetti sembra un dialogo fra pazzi 🙂
    L’equivoco sta nell’aver travisato il titolo… io posseggo SI già windows 10, e volevo disabilitare la funzione upgrade automatico per problemi di spazio su disco (è un tablet quindi capirai …) non si trattava di passare da un S.O. all’altro, ma solo disabilitare quella funzione che nella versione 10130 di W10 non si può più cambiare manualmente.
    Spero di essere stato chiaro.
    Un saluto.

  5. Daniela

    Grande! Sono perfettamente d’accordo di aspettare ancora per vedere… tanto più che alcuni programmi che ho – pagati sazio!! – non girano nemmeno sul pc di mio figlio, che ha win 8.1, figuriamoci sul mio che ha il seven! E non c’era modo di far fare al pc gli aggiornamenti senza che mi partisse anche il download di win 10!! che – detto fra noi – mi piacerebbe testare…
    grazie mille!!!!!

  6. Lilith

    Una domanda: se ho giá accettato di scaricare l’aggiornamento, c’è un modo per tornare indietro? Mi ha detto che è pronto e per ora sto continuando a posticiparlo di due giorni in due giorni…
    Intanto ho seguito la procedura descritta nell’articolo, ma anche oggi mi è apparsa la notifica che mi ricorda di avviare l’aggiornameno.
    C’é qualche soluzione o ormai il danno è fatto?

    1. Salvatore

      Buongiorno Lilith,

      hai poi risolto il problema dell’aggiornamento automatico a win 10?

      Se si mi puoi dire come?

      Grazie
      Salvatore

      1. Lilith

        Buongiorno Salvatore

        Purtroppo no, sto semplicemente continuando a posticiparlo…
        Spero che qualcuno che se ne intende risponda presto con qualche soluzione illuminante!

    2. mdede

      Per evitare l’upgrade a Windows 10 basta che entri in Windowsupdate, selezioni Facoltativo, dovrebbe apparirti nell’elenco una voce del tipo :
      Aggiorna a Windows 10
      selezionala col tasto destro del mouse e impostala a Nascondi_aggiornamento.

      Poi per sicurezza se proprio non ti interessa in nessun caso fare l’upgrade a Windows 10 puoi anche cancellare i files di installazione che ha scaricato, lo fai dal prompt dei comandi come Amministratore digitando queste due istruzioni :
      rd /q /s C:\$WINDOWS.~BT
      rd /q /s C:\$Windows.~WS

      Applica poi i suggerimenti del nostro articolo di Trickit e riavvia il pc, la richiesta di aggiornamento a Windows 10 non dovrebbe più comparire !

      Se invece hai già fatto l’upgrade e ti trovi con Windows 10 per tornare alla versione precedente devi entrare in Impostazioni -> Aggiornamento_e_Sicurezza -> Ripristino -> Torna_a_Windows_7
      premi il bottone Per_iniziare, rispondi al motivo per cui disinstalli Windows 10 e poi conferma sempre con Avanti, a un certo punto il sistema si riavvia e dopo alcuni minuti ripartirà con la versione precedente del sistema operativo che avevi.

      ciao

  7. nForce

    Ciao,
    erroneamente ho cliccato su prenota e l’aggiornamento è partito in 60 secondi.
    Mi trovo ora in windows update l’aggiornamento a Win10 (non posso deselezionarlo), come posso eliminarlo?
    voglio comunque lasciare l’opportunità ad un aggiornamento futuro.
    P.s. Ottimo articolo
    Grazie!
    Alberto

  8. Marco

    Salve, io ho fatto tutto come scritto nell’articolo, solamente che non mi risulta nessun aggiornamento KB3035583, per cui ogni qualvolta voglio aggiornare windows inizia il download di Win10 (e non mi sta bene) 🙁

    1. Salvatore

      Buongiorno Marco,

      anche io ho fatto fatica a trovare l’aggiornamento KB3035583, ho dovuto spulciare tutta la lista degli aggiornamenti installati più volte, alla fine l’ho trovato in una sezione che non centra nulla con windows.

      Se non lo trovi tra gli aggiornamenti installati può darsi che sia tra gli aggiornamenti da installare e quindi dovrebbe bastare nasconderlo per non farlo più comparire:

      entrare in Windowsupdate, selezionare Aggiornamenti Facoltativi, dovrebbe apparire nell’elenco una voce del tipo “Aggiorna a Windows 10” selezionala col tasto destro del mouse e impostala a Nascondi_aggiornamento.

      Un saluto
      Salvatore

  9. ANGELO

    STO SCARICANDO WINDOWS 10 GRATUITO, è quasi un giorno e ancora mi compare il video con la scritta attendi e le palline che girano, CHE DEVO FARE?

    1. Marco

      Aspettare, probabilmente hai una linea non troppo veloce

  10. Ale88

    Io ho fatto tutto come descritto nella guida, in più ho seguito anche altri consigli trovati sul web, ma ogni volta che faccio ‘installa gli aggiornamenti’ mi esce sempre scritto download di windows 10.
    In pratica non serve a nulla questa procedura ! A me continua a scaricarlo su Windows 8.1 e ho fatto tutto alla lettera 🙁

    1. mdede

      Rileggiti il mio commento del 23 Agosto e togli Windows 10 dagli aggiornamenti di Windows…. la procedura descritta nell’articolo funziona, te lo posso assicurare, è stata verificata su diverse macchine.

      1. Piero

        Ciao, anch’io ho lo stesso problema. Ho letto tutti i commenti, compreso il tuo, purtroppo a me non risulta nessuna voce “Aggiorna a Windows 10”, ed eseguendo i comandi da prompt come admin mi dice ‘impossibile trovare il file specificato’.
        Anch’io windows 8.1, ho disinstallato gli aggiornamenti KB3035583 e KB2976978, li ho poi nascosti da windows update, così da non farli reinstallare, ma ogni volta parte l’aggiornamento a Windows 10.
        Non so da cosa dipenda a questo punto

    2. mdede

      Vi consiglio il nostro ultimo articolo sull’argomento :

      http://www.trickit.it/windows/cancellare-aggiornamento-a-windows-10-o-tornare-a-versione-precedente

      spero risolva definitivamente.

  11. Annalisa

    Aver trovato prima quest’articolo!! Il notebook ASUS su cui lavoro avrebbe ancora Windows7 e non 10 (negli Aggiornamenti Facoltativi non ho mai visto la voce “Aggiorna a Windows 10”, o l’avrei nascosta subito); almeno sono riuscita ad evitare l’upgrade automatico su quello che uso per le cose personali – l’aggiornamento KB3035583 è comparso adesso nei Facoltativi, ma l’ho nascosto.
    Grazie mille per l’articolo.

  12. Piero

    A me non funziona, ogni volta che provo a scaricare gli aggiornamenti inizia sempre il download di windows 10.
    Ho seguito la guida passo passo, e mi sono letto anche tutti i commenti nell’articolo, ma ancora non ho risolto.
    Come faccio ?

    PS: la voce “Aggiorna a Windows 10” in windows update non c’è e mi segnala 40 aggiornamenti tra importanti e facoltativi, l’antivirus invece mi consiglia di aggiornare il sistema, e mi riporta 41 aggiornamenti, fra cui a fine lista la voce “Aggiorna a Windows 10 Home” come opzionale, mentre Windows Update non me la riporta.
    Soluzioni ? Non voglio aggiornare a Win10, ma allo stesso tempo non posso nemmeno tenere aggiornato l’8.1 🙁

    1. Annalisa

      Hai riavviato il computer dopo aver eliminato l’aggiornamento KB3035583? E la voce “Aggiorna a Windows 10 Home” non c’è neanche in Windows Update – Aggiornamenti Facoltativi?

      1. Piero

        Certo, è una settimana che ci sto perdendo la testa. La voce “Aggiorna a Windows 10 Home″ compare fra gli aggiornamenti che l’antivirus mi consiglia di installare (41), mentre in Windows Update ne sono 40, manca infatti solo “Aggiorna a Windows 10 Home”. È come se sia nascosta in modo da essere abilitato per forza, e ho disinstallato gli aggiornamenti, quindi non so più che fare 🙁

        1. mdede

          Vi consiglio il nostro ultimo articolo sull’argomento :

          http://www.trickit.it/windows/cancellare-aggiornamento-a-windows-10-o-tornare-a-versione-precedente

          spero risolva definitivamente.

  13. Guido

    Io sono riuscito a bloccarlo al volo: dovevo aggiornare il notebook di mia figlia e quando ho cliccato su installa aggiornamenti vedo partire l’aggiornamento a Windows 10, nonostante non avessi nemmeno guardato l’elenco dei facoltativi. Ho subito cliccato su interrompi aggiornamento e visto che sembrava continuare ho disabilitato il WIFI e la rete.
    Quando finalmente si è fermato ho visto nella cronologia aggiornamenti che era stato bloccato.
    Solo a questo punto, andando a vedere gli aggiornamenti facoltativi, ho visto che dalla Microsoft ti scaricano l’aggiornamento a Windows 10 come facoltativo, ma con il flag inserito a tradimento, quindi se non ci fai attenzione, e clicchi su installa aggiornamenti senza andare a vedere l’elenco, pensando di installare solo quelli importanti, parte anche quello a Win.10.
    Non faccio per dire, ma a me tutta questa forzatura da parte della Microsoft per fare installare a tutti i costi sto benedetto Windows 10 puzza sempre di più. Già non capivo tutta questa magnanimità a regalare un nuovo SO anche a PC di 4-5 anni, visto che per definizione nessuno regala niente, in particolare di questi tempi e per di più la Microsoft. Ma a questo punto non mi stupirei che una volta che tutti sono passati a Windows 10 in maniera irreversibile, non salti fuori una qualche sorta di licenza annuale o simile per poter continuare a usare il PC.

    1. Annalisa

      Non penso, Microsoft non l’ha mai fatto; tanto più che tutti quelli che hanno Windows 8 e 8.1 – e non sono pochissimi – non vedevano l’ora che arrivasse il 10 per potersi sbarazzare del peggiore S.O. che la Microsoft abbia mai fatto (si, peggiore anche di Windows Vista).

  14. Vale

    Ragazzi aiutooo. Ho disinstallato l aggiornamento kb3035583 ma al riavvio Il PC va in loop . sulla schermata preparazione bla bla bla si riavvia . sono stato costretto a ripristinare a un punto di ripristino precedente. Avete una soluzione

    1. andrea

      risolto?

  15. Paola

    Mi é partito l’aggiornamento..é al 32%..come lo blocco?aiutooo

  16. mario

    Fallo terminare e poi fai la procedura descritta qui per tornare alla versione precedente :

    http://www.trickit.it/windows/cancellare-aggiornamento-a-windows-10-o-tornare-a-versione-precedente

    ricordati poi di settare le impostazioni riportate nel post qui sopra o ti ritroverai presto ancora con l’aggiornamento che riparte.

  17. Maria

    Una volta selezionato il famigerato KB3035583 non mi compare da nessuna parte il pulsante didinstalla.-
    Dove si trova ?

    Grazie

    1. mdede

      Dovresti avere il bottone DISINSTALLA in alto a destra, se non lo trovi apri un prompt dei comandi come Amministratore e digita :

      wusa /uninstall /kb:3035583 /quiet

      Quindi segui la guida nel post.

  18. Angela

    Ciao!!! Scusami ma a me non esce il KB30… nella lista degli aggiornamenti scaricati. Però appena ho ripreso la sessione sul pc mi è uscito: pianifica l’aggiornamento… dove dovrei decidere a che ora partire con l’aggiornamento a windows 10, ma io non lo vogloooooooooo 🙁 help!

  19. mdede

    Prova la procedura “semplificata” appena pubblicata :

    http://www.trickit.it/windows/evitare-aggiornamento-a-windows-10#more-2385

    dovresti risolvere.

  20. mauro

    Vorrei una mano a capire alcune cose:io una volta erroneamente ,quando avevo windows 7 ho scaricato windows 10 in un computer vecchio che non poteva comunque tenerlo,nonostante che all’inizio funzionasse ed anche bene,gli unici problemi erano che mi si “impallava” ogni tanto e poi alcune volte si bloccava e facevo fatica a riattovarlo ma ripartiva ,sembrando quasi meglio di prima,poi mi si é bloccato del tutto.L’ho dovuto portare da un tecnico specializzato che mi ha fatto spendere una cifra superiore ai 100€ e mi ha detto che di li a poco sarebbe “defunto” e che l’unica maniera per ovviare a questo problema sarebbe stato di comprarne uno nuovo ( tra metterlo a punto,ricalibrarlo,ecc. sarebbe venuto poco oltre 700 € perché io ho bisogno di un computer da tavolo non di un personal computer o un cellulare).Ma il computer ha continuato a funzionare quasi meglio (una volta tolto windows 10) ma ogni tanto il programma ha tentato di scaricarsi da se,ma non avendo accettato gli estremi per scaricarlo allora nel computer é comparsa la scritta ” windows 7 non é autentico”,vorrei sapere se togliendo l’icona peggiorerei la situazione,tenendo presente che l’Icona di windows 10 non la vedo piu’.Come faccio per rendere “autentico” windows 7? Oppure devo portarlo di nuovo dal tecnico?Grazie in anticipo.

    1. mdede

      Bisogna capire se sul vecchio computer aveva una licenza di Windows 7 valida o no, può verificarlo con questa procedura :

      http://www.trickit.it/windows/controllo-e-attivazione-licenza-windows

      o nel dubbio contatti il tecnico informatico che le ha sistemato il pc chiedendogli se ha usato una licenza valida o meno di Windows 7 per la sua macchina.

  21. mauri

    Grazie mr mdede ma tutto questo mi é accaduto solamente quando io non ho accettato windows 10 mi é accaduto tutto questo ( non accettare la licenza sostanzialmente) perché prima andava tutto a gonfie vele prima di quest’inconveniente del tentativo di autoscaricarsi da solo,cosa che non ho accettato.La mattina mi sono alzato,ho acceso il computer e con un brivido lungo la schiena vedendo la “finestra aperta” di wondoes 10 e immaginando di dover riportare la macchina ad accomodare ancora una volta pero’ mancava la mia accettazione alla Licenza,quindi in automatico il computer mi é “tornato indietro” a windows 7 ma non so se é una cosa normale e come faccio a togliere la dicitura “Windows 7 build 7601 questa copia di windows non é autentica” ed ignoro se in un futuro vicino o lontano possa crearmi dei grattacapi e soprattutto perché si comporta cosi’.

    1. Ana

      Compra un computer nuovo, puoi trovarne di molto buoni a buon prezzo e scontati (per meno di quei € 700) su Mediaworld, Unieuro e Amazon…..e sì, avrai dei problemi se non risolvi quel “Windows non autentico”: io avevo una copia non autentica di Windows XP, e dopo un po’, per via di quella copia “falsa” Windows ha smesso di aggiornarsi e ogni due per tre mi compariva l’avviso “windows non è genuino, compra una licenza”; alla fine ho comprato un computer nuovo – portatile, i portatili sono sempre meglio dei desktop da scrivania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code