«

»

Ott 08

Lotus Notes : come velocizzare il programma

Lotus Notes è un programma di posta elettronica molto diffuso in ambito aziendale, originariamente sviluppato da Lotus il programma è stato poi acquisito da Ibm che lo ha spinto molto nelle aziende per poi cederlo negli ultimi anni ad HCL.

Il programma è molto ricco di opzioni e funzionalità però purtroppo non brilla come velocità di esecuzione (come il suo diretto concorrente Microsoft Outlook), oggi quindi vediamo come velocizzarlo.

 

Una delle principali cause di rallentamento del client Lotus Notes su Windows è l’aumento spropositato del file di cache che viene usato dal programma per crearsi degli indici di lavoro, un modo quindi per velocizzarlo è cancellare questo file e farglielo ricreare da zero al prossimo riavvio di Lotus Notes.

Il file di cache di Lotus Notes si chiama CACHE.NDK e vi consiglio di cancellarlo quando supera i 20 Mb come dimensione su disco nel caso notaste dei forti rallentamenti nell’uso del vostro programma di posta elettronica.

Per questa operazione dovete chiudere completamente il client Lotus Notes e trovare il file CACHE.NDK che di solito è in uno di questi percorsi sul disco locale :

C:\Lotus\Notes\Data\

C:\Program Files (x86)\IBM\Notes\data\

C:\Users\NOME_UTENTE\App Data\Local\IBM\Notes\data\

il percorso cambia a seconda del tipo di installazione del client che è stata fatta sul vostro pc, comunque non è un problema, nel caso non lo trovaste fate una ricerca su tutto il disco C: per individuare il percorso esatto dove è memorizzato.

Una volta individuato il file CACHE.NDK da esplora risorse cancellatelo pure e subito dopo rilanciate il client Lotus Notes che provvederà a ricrearlo in automatico, vedrete immediatamente un miglioramento nelle performance del programma.

 

Se anche con questo intervento il vostro client Lotus Notes continua ad essere troppo lento per la vostra macchina potete agire in modo più drastico “spegnendo” alcune funzioni extra del client che di solito non vengono usate in azienda (es. Sametime, Java, Eclipse), ovviamente prima di agire in questo senso verificate che effettivamente nel vostro ambiente non stiate usando nessuna di queste funzioni.

In pratica si tratta di far funzionare il client in modalità Basic, cioè con la sola posta elettronica e le app di Domino, per questa operazione è necessario editare il file di configurazione del programma che si chiama NOTES.INI , il file si trova in uno di questi percorsi sul vostro disco locale :

C:\Lotus\Notes\

C:\Program Files (x86)\IBM\Notes\

come sempre se non lo trovate qui cercate su tutto il disco dove è memorizzato questo file.

Chiudete il programma Lotus Notes, editate il file NOTES.INI con il Blocco Note (notepad.exe)  aggiungendo questa riga di testo (verificate nel caso che non esista già il parametro) :

UseBasicNotes=1

chiudete e salvate il file di configurazione NOTES.INI e quindi rilanciate il client Lotus Notes che ora partirà e girerà molto più velocemente in quanto eviterà di caricare ed eseguire in memoria alcune funzioni extra che non ci servono e lo appesantiscono inutilmente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>