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Gen 29

Debug traffico email Thunderbird

Thunderbird è un ottimo client multipiattaforma per la gestione della posta elettronica, è free e  sviluppato dalla fondazione Mozilla (gli stessi programmatori del browser Firefox).

Di solito è un programma che si comporta molto bene e necessita di poca manutenzione, però in caso di problemi email particolarmente rognosi diventa utile poter catturare il traffico mail scambiato tra il client Thunderbird ed il server di posta per riuscire a fare un debug, vediamo come.

 

La prima cosa da fare è aprire un prompt dei comandi sul nostro pc Windows in modo da poter impostare le variabili d’ambiente usate da Thunderbird per la cattura del traffico email e la creazione del file di log che conterrà tutte le informazioni di debug.

start -> esegui -> cmd.exe

oppure

[WIN]+[X] -> prompt dei comandi

Nel nostro esempio avevamo un problema con il traffico in uscita SMTP verso un noto provider internet, quindi al prompt dei comandi digitiamo in sequenza questi comandi per abilitare la cattura di tutto il traffico SMTP scambiato tra Thunderbird e il server di posta nel file di log c:\temp\log.txt :

set NSPR_LOG_MODULES=SMTP:4

set NSPR_LOG_FILE=c:\temp\log.txt

start thunderbird

esempio :

NOTA ;: nel caso non si aprisse Thunderbird con l’ultimo comando eseguitelo prendendo il percorso completo dell’eseguibile che trovate sull desktop, ma lanciatelo sempre dal prompt dei comandi, esempio :

“C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe”

 

Ora fate in Thunderbird tutte le operazioni email che vi creano problemi, come accennvamo prima nel nostro esempio il problema era nella posta in uscita verso il server con il protocollo SMTP; una volta eseguite le operazioni chiudete pure il programma Thunderbird ed aprite il file di log che è stato creato, nel nostro caso è il file :

c:\temp\log.txt

che apriremo con Notepad (Blocco Note) e conterrà tutte le informazioni relative al traffico SMTP che è stato trasmesso e ricevuto da Thunderbird :

in questo modo avremo la possibilità di capire cosa non sta funzionando nello scambio dati tra client e server di posta ed apportare le opportune modifiche per sistemare il problema.

 

Ovviamente oltre al traffico SMTP (posta in uscita) potete catturare anche il traffico IMAP o POP3 (posta in ingresso), basta cambiare la sintassi della variabile d’ambiente NSPR_LOG_MODULES che può assumere questi valori :

POP3:4         per il traffico POP3

IMAP:4         per il traffico IMAP

SMTP:4        per il traffico SMTP

quindi per capirci volendo catturare tutto il traffico della posta in ingresso utilizzando sia i protocolli POP3 che IMAP dovremo impostare la nostra con questa sintassi :

set NSPR_LOG_MODULES=POP3:4,IMAP:4

 

Nota : l’analisi del file di log di Thunderburd non è proprio alla portata di tutti, dovete essere un tecnico informatico o comunque conoscere bene i protocolli standard della posta elettronica (POP3, IMAP, SMTP) per riuscire a fare un debug del vostro problema, sicuramente avere un file di log è comunque un grandissimo aiuto nella ricerca e soluzione del problema.

 

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