«

»

Nov 06

Android : come riavviare in modalità provvisoria

Ebbene si, anche sugli smartphone e tablet Android è possibile riavviare in modalità provvisoria come in Windows.

Questa speciale modalità può essere molto utile per rimuovere app dannose o malware dal nostro device Android in quanto permette di riavviarlo caricando solo il sistema operativo di base escludendo quindi dall’esecuzione tutte le applicazioni di terze parti installate in un secondo momento.

 

La modalità provvisoria è chiamata anche da alcuni produttori modalità sicura o safe mode, il concetto comunque è sempre lo stesso : poter far partire un device Android escludendo tutte le app non indispensabili, in questo modo si parte con un ambiente snello e soprattutto si possono rimuovere le app che rifiutano la disinstallazione nella modalità normale, di solito si tratta di app malevole : virus, adware, ecc….

 

Per entrare in modalità provvisoria basta premere il bottone di spegnimento del nostro smartphone / tablet e quando compare la solita videata con le opzioni Spegni / Riavvia / Offline basta selezionare SPEGNI e tenere il dito premuto sullo schermo come da immagine sotto :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quando compare questa videata (o simile) che chiede l’entrata in modalità provvisoria possiamo rilasciare il dito sullo schermo e quindi confermare con OK :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il nostro device Android si riavvierà e dopo il boot entrerà nella speciale modalità provvisoria che solitamente è indicata in basso a sinistra sullo schermo con la voce :

MODALITA’ PROVVISORIA  /  MODALITA’ SICURA  /  SAFE MODE

come da immagine :

 

 

 

 

 

 

In modalità provvisoria potremo quindi operare sulo smartphone / tablet con la certezza di non avere app di terze parti che interferiscono con il sistema operativo.

Per uscire dalla modalità provvisoria basta spegnere e riaccendere il nostro device Android o riavviarlo, ripartirà in automatico nella modalità standard solita.

 

La procedura qui descritta è quella ufficiale per Android stock, cioè la versione standard di Android, alcuni produttori di smartphone e tablet cambiano la sequenza di tasti da usare per entrare in modalità provvisoria, qui sotto riportiamo per comodità alcune sequenze di questi produttori, se con nessuna di queste operazioni riuscite ad entrare in modalità provvisoria sul vostro Android fate riferimento al sto web del produttore del vostro device per capire qual’e’ la sequenza adottata da quel produttore.

Samsung / Htc / Lg / Xiaomi / Hmd / Nokia (solo alcuni modelli) : al riavvio quando compare il logo del produttore tenere premuto il tasto volume giù fino all’entrata in modalità provvisoria.

Lg (solo alcuni modelli) : accendere tenendo premuti i tasti di accensione e volume giù, rilasciare il solo tasto di accensione quando compare il logo del produttore mantenendo ancora il volume giù premuto fino all’entrata in modalità provvisoria.

Motorola (solo alcuni modelli) : accendere tenendo premuti i tasti di accensione e menù fino all’entrata in modalità provvisoria.

Altri produttori : procedura che abbiamo spiegato sopra ma il tasto sullo schermo da tenere premuto è RIAVVIA invece che SPEGNI.

 

Ovviamente usate la procedura di riavvio in modalità provvisoria SOLO se ne avete veramente bisogno perchè alcuni widget sulla videata principale e alcune impostazioni minori potrebbero essere perse una volta selezionata questa speciale modalità e quindi andranno ripristinate al successivo riavvio standard, ma state sicuri per il resto tutti i vostri dati rimarranno integri, non perderete nulla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>