Openoffice è un ottima suite opensource che contiene alcuni programmi compatibili ed alternativi al classico Office di Microsof. E gratuita e può essere scaricata liberamente.
I programmi nativi di OpenOffice sono :
- Writer (equivalente di Word) che salva in formato .ODT
- Calc (equivalente di Excel) che salva in formato .ODS
- Impress (equivalente di Powerpoint) che salva in formato .ODP
Per semplificarvi la vita se condividete spesso files creati con OpenOffice con altri utenti che usano l’Office di Microsoft è meglio impostare i programmi Writer, Calc ed Impress perchè salvino di default nei vecchi formati “standard” .DOC, .XLS e .PPT , per far ciò basta seguire questi semplici passaggi :
- Eseguite uno qualsiasi dei programmi, es. Writer
- selezionate il menù Strumenti → Opzioni
- selezionate Carica/Salva ed espandete il menù premendo il [+]
- selezionate Generale e nella finestra a destra impostate :
Tipo_documento = Documento di testo e Salva_sempre_come = Microsoft Word 97/2000/XP
e in seguito :
Tipo_documento = Foglio elettronico e Salva_sempre_come = Microsoft Excel 97/2000/XP
e per finire :
Tipo_documento = Presentazione e Salva_sempre_come = Microsoft Powerpoint 97/2000/XP
- a questo punto confermate con OK tutte le selezioni