«

»

Apr 10

Windows : accesso negato a cartella locale

folder_access_deniedDa Windows 2000 in poi il sistema operativo di Microsoft usa come file system di default per i dischi locali il formato NTFS che è caratterizzato da un elenco di permessi ed autorizzazioni piuttosto articolato e complesso, può capitare quindi a volte di non riuscire ad accedere ad alcuni files o cartelle sul disco locale nonostante si sia Amministratori della macchina.

Vediamo come risolvere questo noioso problema.

Personalmente mi  è capitato talvolta con alcune cartelle locali rimaste dopo un aggiornamento di Windowsupdate (es. C:\9adbs9425626a) o dopo uno spegnimento non programmato della macchina mentre si stava facendo un aggiornamento del sistema o di alcuni programmi.

L’errore che compare quando si tenta di accedere a queste cartelle bloccate di solito è il seguente :

Impossibile accedere alla Cartella. Accesso negato.

o comunque un errore simile.

Per ovviare al problema la cosa più immediata è cambiare i diritti di accesso alla Cartella in modo che il gruppo Utenti locale (cioè il gruppo a cui appartengono tutti gli utenti della macchina) possa accedere in modalità completa alla Cartella bloccata.

I comandi da applicare sono i seguenti :

  • Aprite un prompt dei comandi come Amministratore
    start -> esegui -> cmd
  • digitate :
    cacls “C:\Cartella” /t /e /g “Users”:F /c
  • se non avete errori riprovate ad accedere alla cartella, in caso contrario se non riuscite comunque ad accedere diventate prima i proprietari della cartella “problematica” e quindi riprovate il comando cacls, per acquisire i diritti di proprietario di una cartella usate il comando :
    takeown /f “C:\Cartella\*” /r /a

Lo stesso risultato si può avere anche agendo in maniera grafica sulle proprietà della cartella, entrando nelle autorizzazioni ma in questo caso penso che i comandi dal prompt siano più veloci ed immediati.

Per maggiori informazioni sull’uso dei comandi CACLS e TAKEOWN fate riferimento a questi link :

https://technet.microsoft.com/en-us/library/bb490872.aspx

https://technet.microsoft.com/en-us/library/cc753024.aspx

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code