«

»

Nov 09

Windows 10 live cd / dvd e usb boot

Con il termine live cd / dvd si intendono tutti i sistemi operativi che possono fare il boot direttamente da un supporto rimuovibile (cd, dvd, chiavetta usb, ecc..) e non dal disco interno della macchina.

Sono sempre esistiti, soprattutto in ambiente Linux, e sono utilissimi in tutti quei casi in cui non sia possibile fare il boot normale di un pc per qualche malfunzionamento del sistema operativo, quindi si possono usare per recuperare dati dal disco interno del pc, per rimuovere virus, per disinstallare aggiornamenti, ecc… oggi vedremo alcuni progetti di live cd / dvd basati non su Linux ma su Windows 10.

 

Il vantaggio di potere fare il boot della macchina da un live cd con Windows 10 è legato principalmente al fatto che si è quasi certi di poter fare partire il sistema senza problemi di drivers o di compatibilità hardware (cosa che qualche volta raramente invece capita con i live cd basati su Linux) in quanto Windows 10 contiene già al suo interno moltissimi drivers di chipset e periferiche recenti o datate, in questo modo una volta ultimato il boot avrete un Windows 10 perferttamente funzionante sul vostro pc con tutto l’hardware riconosciuto e operativo, potrete quindi procedere con le operazioni di recupero, riparazione o modifica del sistema operativo originale su disco fisso.

A dire il vero, mentre di live cd basati su Windows XP o su Linux ce ne sono veramente tanti, quelli che hanno come base Windows 10 sono piuttosto rari…. vediamo i migliori che potete scaricare direttamente da Internet e masterizzare su cd / dvd o scrivere su una chiavetta usb per creare il vostro ambiente di boot live.

 

HIREN’S BOOTCD PE

https://www.hirensbootcd.org/

E’ un ottimo prodotto “storico” e gratuito che in passato era basato su Xp, Win7 ed ora rilascia le sue versioni su Windows 10, si tratta di un live dvd di circa 1 Gb scaricabile direttamente dal loro sito web in formato ISO :

https://www.hirensbootcd.org/download/

https://www.hirensbootcd.org/files/HBCD_PE_x64.iso

è un ambiente basato su Windows 10 a 64 bit, ma supporta il boot anche su macchine che montano un sistema operativo a 32 bit basta che siano rispettati i requisiti minimi per farlo girare, cioè un processore a 64 bit ed almeno 2 Gb di ram.

Al suo interno troverete già tantissimi programmi in versione free / trial per tutte le esigenze : diagnostici, antivirus, creazione immagini dischi, recupero dati, partizionamento dischi, test hardware, programmi di controllo remoto, programmi di pulizia, ecc…  è veramente completo e probabilmente il migliore che potrete trovare già pronto all’uso su internet.

Se siete interessati alle vecchie versioni basate su Xp / Windows 7 (molto interessanti anche queste) le potete trovare qui :

https://www.hirensbootcd.org/old-versions/

 

 

WINDOWS 10 RECOVERY TOOLS – BOOTABLE PE RESCUE DISK

Anche questo è un progetto totalmente gratuito mantenuto su tenforums.com e come si evince dal nome permette di avere un ambiente di recovery basato su Windows 10 :

https://www.tenforums.com/software-apps/27180-windows-10-recovery-tools-bootable-rescue-disk.html

si tratta di un live dvd scaricabile direttamente in formato ISO che contiene molti tools e programmi per portare a termine qualsiasi operazione di recupero o di sistemazione di un pc, viene prodotto sia in versione Windows 10 64 bit che in quella a 32 bit.

I downloads ufficiali con le ultime versioni rilasciate si trovano in queste pagine web (64 e 32 bit) :

https://toolslib.net/downloads/viewdownload/322-winpese-x64-14393/

https://toolslib.net/downloads/viewdownload/323-winpese-x86-14393/

 

 

WINDOWS 10 LIVE CD TURBOLAB

Altro buon progetto mantenuto sul forum italiano turbolab.it, è free e pur non essendo aggiornato all’ultimissima versione di Windows 10 rappresenta comunque uno strumento prezioso per poter fare il boot con un live cd basato su Windows 10, nell’articolo viene anche descritto come è stato creata l’immagine ISO del live cd usando il programma Winbuilder ed i files messi a disposizione dal progetto Win10 PE SE :

https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322/windows-10-live-cd-usb-download-diretto-iso-guida-completa-creazione-990

il link diretto per il download dell’immagine ISO (circa 700 Mb) già pronta si trova qui :

https://turbolab.it/scarica/87

 

 

WIN 10PE SE

http://theoven.org/index.php?topic=1336.0

E’ il progetto originale da cui sono stati creati molti live cd / dvd di Windows 10, in pratica mette a disposizione i files necessari per crearsi la propria versione personalizzata di un ambiente di boot live basato su Windows 10 utilizzando il programma Winbuilder, se siete interessati all’argomento e volete smanettare in prima persona potete scaricare tutto il necessario dal primo link che trovate su questo sito web :

http://win10se.cwcodes.net/Compressed/

una guida veloce e semplice per usare Winbuilder la trovate qui (potete ignorare la parte dove spiega come inserire il plugin di runtime nel live cd se non siete interessati) :

https://www.runtime.org/peb.htm

diciamo che c’è un pò da lavorare ma potete crearvi il vostro live cd personale.

 

 

Se invece di masterizzare l’immagine ISO dei progetti sopra su cd / dvd avete la necessità di crearvi una chiavetta usb da cui fare il boot basta seguire questa nostra guida :

Creare chiavetta Usb avviabile di una immagine ISO

 

Non vi resta che provarli e trovare quello che preferite, sono tutti ottimi strumenti !

: – )

 

2 commenti

  1. greenlit

    Esistono molte altre versioni del genere Win10PE in lingua inglese, prodotte all’estero, oltre a Hiren’s Boot CD PE.
    Fra queste mi permetto di segnalare Gandalf’s per versioni Windows 10 a 32 e a 64 bit.
    Per alcuni utilizzatori di queste versioni di Win10PE, si pone il problema, direi da “puristi legalisti”, di eccepire che alcune di esse contengono software protetto da copyright, e pertanto con il dubbio di un illecito uso su tali versioni.
    A questi “puristi legalisti” non ho altro da eccepire che questa considerazione negativa può essere completamente neutralizzata cancellando i programmi di dubbia legalità, in un modo semplicissimo, usando la versione su chiavetta usb.
    Basta infatti accedere alla chiavetta, al sistema dei file, e aprire la cartella Programs o equivalente, dalla quale operare un bel “delete” per quei due o tre programmi indesiderati perché controversi.
    In tal modo la chiavetta di Win10PE di dubbia legalità diventa perfettamente legale, se gli altri programmi sono tutti free e trial.
    Detto ciò, si può aggiungere, per i più smaliziati, che tutte le versioni di Win10PE possono ricevere programmi aggiuntivi “portable” all’interno delle rispettive cartelle “programs”, sia sulle versioni usb su chiavetta che direttamente nelle ISO, utilizzando opportuni programmi per manipolare le ISO, in modo da personalizzare i software che maggiormente occorrono.
    Infine, per chi è ancora più esperto, è possibile esportare il Desktop all’esterno del file “boot.wim” della ISO, in modo da poter modificare il desktop a piacimento e inserire le icone dei programmi preferiti di maggiore utilizzo personale.
    Consiglio la versione Gandalf’s di Win10PE (in lingua inglese) in quanto è ricchissima di software e perché le versioni di Windows 10 sono fra le più complete di funzioni e configurazioni, tant’è che richiedono a volte l’utilizzo di chiavette perché non riescono a entrare in un solo dvd.
    Ovviamente cancellando quei due o tre programmi che a “qualcuno” fanno “storcere il naso”, e magari sostituendoli con altri equivalenti..

    1. mdede

      Grazie per la segnalazione, non conoscevo Gandalf’s…. non ha messo un sito web di riferimento pero’.
      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>