«

»

Gen 25

Scaricare e non visualizzare PDF nel browser

Ormai tutti i browser moderni hanno la possibilità di visualizzare i files PDF al loro interno senza bisogno di avere un programma di lettura esterno come Acrobat Reader o similari, questa funzione può risultare comoda in alcune circostanze, ma spesso molti utenti al contrario la trovano fastidiosa e limitante. quindi domandano se è possibile invece scaricare sempre i files PDF sulla propria macchina invece che visualizzarli all’interno del browser, la cosa è abbastanza immediata sia agendo manualmente che cambiando il comportamento di default del browser.

 

Vediamo come agire con i diversi tipi di browser presenti sui pc :

 

MOZILLA FIREFOX

Se volete scaricare manualmente un file PDF (o qualsiasi altro tipo di file) fate un click destro sul collegamento del file e quindi selezionate nel menù a discesa che appare :

Salva destinazione con nome

ma se preferite che i files PDF vengano sempre scaricati sul vostro pc dovete modificare le impostazioni del browser in questo modo, selezionate il menù :

Strumenti -> Opzioni

e scorretelo verso il basso fino a quando trovate la sezione :

Applicazioni

quindi scorrete l’elenco del tipo di estensione dei files fino a trovare il formato PDF, ora cliccate sulla parte destra e cambiate l’azione di default in :

Salva file

come da figura :

chiudete la finestra delle Impostazioni e al prossimo click su un collegamento a un file PDF Firefox vi proporrà in automatico il download.

 

 

GOOGLE CHROME

Se volete scaricare manualmente un file PDF (o qualsiasi altro tipo di file) fate un click destro sul collegamento del file e quindi selezionate nel menù a discesa che appare :

Salva link con nome

se volete che Chrome scarichi sempre i files PDF invece che visualizzarli al suo interno cambiate le impostazioni di dedault del browser digitando questo comando nella barra degli indirizzi :

chrome://settings/content/pdfDocuments

nella videata che appare abilitate l’opzione :

Scarica i files PDF anzichè aprirli automaticamente in Chrome

come da immagine seguente :

chiudete la finestra delle Impostazioni, da ora in poi Chrome non visualizzerà più al suo interno i files PDF ma li salverà sul vostro pc.

 

 

INTERNET EXPLORER

Se volete scaricare manualmente un file PDF (o qualsiasi altro tipo di file) fate un click destro sul collegamento del file e quindi selezionate nel menù a discesa che appare :

Salva oggetto con nome

se avete installato Acrobat Reader sul pc e non volete che il PDF venga visualizzato come finestra all’interno di Internet Explorer dovete disabilitare l’integrazione tra Acrobat e Internet Explorer, si fa agendo direttamente sulle impostazioni di Acrobat Reader :

Modifica -> Preferenze

scorrete le categorie fino a trovare quella chiamata :

Internet

qui disabilitate la voce :

Visualizza PDF nel browser

confermate con OK come da immagine :

 

 

 

MICROSOFT EDGE

prima di tutto una battuta : ma qualcuno usa veramente questo pessimo browser integrato in Windows 10 ? vi consiglio vivamente di passare a Firefox o Chrome, sono un altro pianeta !

: – )

comunque…. se volete scaricare manualmente un file PDF (o qualsiasi altro tipo di file) fate un click destro sul collegamento del file e quindi selezionate nel menù a discesa che appare :

Salva oggetto con nome

non mi risulta che sia possibile cambiare il comportamento di Edge per quanto riguarda la visualizzazione al suo interno dei files PDF se non agendo sul registry visto che le impostazioni possibili a livello utente sono ridotte ai minimi termini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code