«

»

Gen 31

Come cancellare database bloccato su server Lotus Domino

lotus_db_del

Di solito è possibile eliminare i database Notes su un server Lotus Domino direttamente dal client Lotus Notes, basta selezionare il database / applicazione che vogliamo eliminare e premere il tasto destro del mouse, quindi selezionare Elimina dal menù contestuale che compare a video.

Nel caso di database in uso da più utenti contemporaneamente questa possibilità ci sarà però negata perchè il database stesso risulterà bloccato dal server che lo condivide con più clients.

In questi casi sarebbe necessario fermare il server Lotus Domino per chiudere tutti i database e quindi procedere alla cancellazione fisica del nostro database dal file system.

 

Se però stiamo lavorando in un ambiente che non permette interruzioni del servizio Domino o abbiamo urgenza di rimuovere il database, possiamo eseguire queste istruzioni per poter scollegare tutti gli utenti dal database e quindi procedere alla sua cancellazione.

La sequenza corretta delle operazioni è la seguente :

  • posizionamoci con la riga di comando o con una finestra del file system nel percorso dove si trova il database da eliminare , es. D:\Lotus\Domino\Data\
  • digitiamo sulla console del server : drop miodb
    (oppure drop all se vogliamo scollegare temporaneamente gli utenti da tutti i database)
  • digitiamo sulla console del server : dbcache flush
    (in questo modo tutti gli handle aperti dal server sui vari database saranno rilasciati)
  • torniamo velocemente alla riga di comando o alla finestra del file system e procediamo alla cancellazione fisica del file miodb.nsf direttamente da qui

La procedura è sicura e non comporta nessun blocco o disservizio per gli utenti perchè i client Notes sono in grado di ricollegarsi dinamicamente ed automaticamente al server Domino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code