In WIndows 7 non è possibile trascinare l’icona Computer che appare sul desktop nella barra delle applicazioni inferiore.
Vediamo come creare comunque questa comoda icona che ci dà immediato accesso a dischi e risorse della macchina.
L’icona COMPUTER (Risorse del Computer nel precedente Windows XP) permette di aprire in un’unica videata tutti i dischi collegati al nostro pc, quindi è utile averla sempre a portata di mouse.
La prima cosa da fare è creare un nuovo collegamento sul desktop, quindi tasto destro del mouse in una zona vuota del desktop e dal menù che appare selezioniamo NUOVO -> COLLEGAMENTO :
Nella finestra che appare per la creazione del nuovo collegamento incolliamo il testo che si trova qui sotto e confermiamo con AVANTI :
c:\windows\explorer.exe /n, /c, ::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}
Nel nome del collegamento inseriamo COMPUTER (anche se già esiste sul desktop, sono due cose distinte e non vanno in conflitto) e confermiamo con FINE :
Come vedete dall’immagine il nuovo collegamento COMPUTER ha la stessa icona di Esplora Risorse, per comodità cambiamo l’icona usando l’icona standard Computer che troviamo sul desktop, quindi tasto destro sul collegamento appena creato e selezioniamo PROPRIETA’ dal menù che appare ed in seguito premiamo il bottone CAMBIA_ICONA :
Premiamo il bottone SFOGLIA e selezioniamo la libreria C:\WINDOWS\SYSTEM32\DDORES.DLL che contiene diverse icone del sistema operativo Windows 7, dall’elenco delle icone selezioniamo quella standard del COMPUTER e confermiamo con OK :
A questo punto la nostra icona COMPUTER è perfetta, basta trascinarla dal desktop sulla barra delle applicazioni e come per magia ora verrà inserita senza nessun problema :
L’icona COMPUTER che abbiamo creato in precedenza e che è rimasta sul desktop possiamo cancellarla senza nessun problema, non serve più, quindi tasto destro ed ELIMINA :
3 commenti
claudio
31 Maggio 2021 at 18:33 (UTC 2) Link to this comment
è stato molto utile anche se un po complesso comunque tutto ok grazie anche all’ottima guida era impossibile sbagliare.
saluti Claudio
Roberto
11 Luglio 2021 at 19:39 (UTC 2) Link to this comment
avevo tutte le icone del excel… dei vari folders… word doc… etc… sulla barra in basso per anni
e quando torno in ufficio alcuni giorni fa e’ tutto sparito da quella barra grigia in basso che e’ tutta li
ma non ci sono piu icone dei vari programmi o cartelle
vado in gestione attivita’ ed ovviamente trovo tutto li
cosa e’ successo ? per caso hanno fatto degli aggiornamenti automatici ?!?!??!?!?!?!??!
come posso ripristinare TUTTO come prima ?
grazie
ROBERTO
vivo in FLORIDA da 6 anni quasi
dopo 37 nazioni e 35 anni di estero
aiutatemi grazie
mdede
11 Luglio 2021 at 21:01 (UTC 2) Link to this comment
Per i programmi normali se li ha sul desktop basta che faccia tasto destro del mouse sull’icona di un programma e poi selezioni la voce CREA COLLEGAMENTO dal menù che appare a video, a questo punto trascini il nuovo collegamento nella barra inferiore di Windows e se lo dovrebbe ritrovare come prima.
Saluti.