«

»

Nov 12

Riparare cestino corrotto in Windows

Da sempre Microsoft Windows usa la metafora del cestino di una scrivania per tenere una copia dei files che vengono cancellati da un utente sul sistema prima di una loro definitiva eliminazione.

Di solito il cestino di Windows funziona piuttosto bene ma a volte può capitare che si corrompa e quindi comincino a verificarsi dei comportamenti anomali sulle cancellazioni o sullo svuotamento dello stesso, questo capita perchè in realtà il cestino è a sua volta una cartella del file system ($RECYCLE.BIN) e quindi è suscettibile di problemi sulla struttura del disco.

 

Gli effetti che appaiono di solito quando abbiamo a che fare con un cestino di Windows corrotto sono :

  • i files cancellati non finiscono nel cestino ma sono eliminati immediatamente
  • i files cancellati riappaiono sul disco dopo poco
  • il cestino risulta sempre vuoto
  • se svuotiamo il cestino dopo poco lo troviamo ancora pieno senza aver fatto cancellazioni

 

se siete in una di queste condizioni vi conviene procedere con la creazione di un nuovo cestino di Windows che in pratica si traduce nella cancellazione della cartella nascosta del cestino C:\$RECYCLE.BIN e nel riavvio del pc per la creazione automatica di un nuovo cestino.

Le operazioni da fare da un prompt dei comandi come amministratore ( start -> esegui -> cmd.exe ) sono :

RD /S /Q C:\$RECYCLE.BIN

seguito da un

CHKDSK C: /F

che richiederà un riavvio del sistema nel caso del disco C: di sistema , al termine del controllo del disco (CHKDSK) quando riapparirà il desktop di Windows avrete anche un nuovo cestino perfettamente funzionante sulla vostra scrivania.

Ovviamente l’operazione potete eseguirla anche su altri dischi nel caso il vostro pc contenga più volumi al suo interno in quanto ogni disco ha il proprio cestino, quindi cambiate la lettera C: nei comandi sopra descritti con la lettera che identifica il vostro disco con il cestino corrotto, esempio per il disco D: i comandi saranno :

RD /S /Q D:\$RECYCLE.BIN

CHKDSK D: /F

dopo i comandi ricordatevi sempre di riavviare Windows per permettere al sistema di ricreare in automatico il nuovo cestino.

 

Attenzione : la creazione di un nuovo cestino comporta lo svuotamento dello stesso, quindi prima di procedere dovete essere sicuri di non avere nessun file che dovete “recuperare” dal cestino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>