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Dic 18

Verifica online firma digitale

Ormai capita spesso di ricevere documenti importanti firmati solo digitalmente (es. contratti, documenti legali, conferme di acquisto, ecc…) , di solito si tratta di documenti in formato PDF o P7M che contengono al loro interno una firma digitale, nel caso dei Pdf da Acrobat Reader possiamo già fare un controllo di base della firma digitale, ma se vogliamo essere certi della validità del titolare della firma apposta e del certificato usato e sul nostro pc non abbiamo installato nessun programma di gestione delle firme digitali, è meglio usare uno di questi servizi online che ci permettono di fare tutte le verifiche del caso.

 

L’uso di un servizio online è veramente molto semplice, basta prendere il nostro file firmato che abbiamo ricevuto e trasmetterlo sul sito web del servizio, dopo pochi secondi avremo tutte le notizie possibili sulla firma digitale apposta al documento che abbiamo controllato, uno dei servizi più immediati è questo messo a disposizione dalla Gazzetta Ufficiale :

https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it/FirmaDigitale/

una volta aperto il sito nel browser ci troveremo di fronte ad una videata simile a questa :

qui basterà premere il bottone SFOGLIA per selezionare il file da controllare prelevandolo dal disco locale del nostro pc e poi premere il bottone VERIFICA per controllare i dati della firma digitale contenuti nel nostro file, i formati accettati sono P7M e PDF, dopo la verifica, che di solito è immediata, comparirà un’altra videata come questa :

in cui potremo leggere la validità o meno della firma digitale apposta al documento, il titolare del certificato digitale usato e tutte le altre informazioni relative al certificato digitale (data emissione, scadenza, validità, ecc…), in questo modo potremo essere sicuri di aver ricevuto un documento firmato digitalmente corretto che non ha subito modifiche od alterazioni ed avere la certezza del firmatario dello stesso.

 

Altri servizi online simili che permettono di fare la stessa cosa e danno anche molte informazioni aggiuntive sulla firma digitale sono questi :

https://postecert.poste.it/verificatore/

https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php

https://vol.ca.notariato.it/it#report

 

Come dicevamo i documenti firmati digitalmente di solito sono in 3 formati :

.P7M per le firme in formato CAdES    (files pdf o altri formati, es. doc, xls, ecc…)

.PDF per le firme in formato PAdES     (solo files pdf)

.XML per le firme in formato XAdES     (solo files xml, raro)

per una rapida spiegazione della differenza tra i due formati più diffusi potete leggere questa breve spiegazione :

https://amministrazionedigitale.unipi.it/index.php/it/firma-digitale/item/43-differenza-tra-firme-pades-e-cades.html

 

Per maggiori informazioni generali sul discorso firma digitale :

https://it.wikipedia.org/wiki/Firma_digitale

 

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