Avete appena configurato il vostro nuovo server di posta interno (es. mail.dominio.it)
ma qualcosa non funziona, il modo migliore per verificare che non ci sia qualche
porta bloccata dal firewall o qualche altro problema di comunicazione è fare un test
manuale delle connessioni SMTP, POP3 e IMAP verso il server.
Negli esempi che seguono ad ogni comando che invierete via telnet avrete una
risposta dal server di posta, per semplificare, riportiamo solo i comandi da digitare
in grassetto.
Per il protocollo SMTP standard su porta tcp 25 procedete come segue :
- aprite il prompt dei comandi e digitate telnet mail.dominio.it 25 oppure telnet indirizzo_ip_server 25
- verificate di ricevere una risposta dal server, es. : 220 mail.dominio.it SMTP Server ready
- digitate helo test.com
- quindi mail from: <user@test.com>
- seguito da rcpt to: <username@dominio.it>
(dove username@dominio.it è un utente valido ed attivo del vostro server di posta) - digitate data seguito da un altro invio per lasciare una riga vuota
- quindi digitate un messaggio di prova, es. : testo del messaggio di prova
- concludete con un . (punto)
- quindi chiudete la connessione smtp verso il server col comando : quit
A questo punto dovreste aver ricevuto nella casella email di username@dominio.it un messaggio di prova proveniente da user@test.com, se il messaggio non è stato recapitato controllate sui log del server di posta per eventuali altri errori.
Per il protocollo POP3 standard su porta tcp 110 la procedura di test è :
- aprite il prompt dei comandi e digitate telnet mail.dominio.it 110 oppure telnet indirizzo_ip_server 110
- verificare di ricevere una risposta dal server, es. : OK POP3 server ready
- digitate user username
(dove username è un utente valido del vostro server di posta) - quindi pass password
(dove password è la password pop3 di username) - digitate stat per avere il numero di nuovi messaggi non ancora letti
- eseguite list per avere l’elenco numerico dei nuovi messaggi seguito dalla dimensione degli stessi
- digitare retr # per leggere il messaggo numero # (es. retr 1)
- quindi chiudete la connessione pop3 verso il server col comando : quit
Se riuscite a leggere un messaggio via telnet significa che la comunicazione pop3 con il vostro server di posta è corretta e gli utenti sono in grado di scaricarsi la posta sui loro clients usando questo protocollo.
Per il protocollo IMAP standard su porta tcp 143 la procedura di test è :
- aprite il prompt dei comandi e digitate telnet mail.dominio.it 143 oppure telnet indirizzo_ip_server 143
- verificare di ricevere una risposta dal server, es. : OK server ready
- digitate 01 login username password
(dove username è un utente valido del vostro server di posta e relativa password) - quindi 02 select inbox
(riceverete una serie di risposte dal server, se leggete anche “* 1 EXISTS” significa che c’e’ almeno un
nuovo messaggio da leggere) - digitate 03 fetch 1 body[text] per leggere il primo nuovo messaggio
- quindi chiudete la connessione verso il server col comando : 04 logout
Se riuscite a leggere un messaggio via telnet significa che la comunicazione imap con il vostro server di posta è corretta e gli utenti sono in grado di scaricarsi la posta sui loro clients usando questo protocollo.
Ulteriori informazioni sul protocollo SMTP :
http://en.wikipedia.org/wiki/Simple_Mail_Transfer_Protocol
per il protocollo POP3 :
http://en.wikipedia.org/wiki/Pop3
e per il protocollo IMAP :
http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol
2 commenti
Francesco
3 Febbraio 2022 at 14:50 (UTC 1) Link to this comment
Buongiorno, non mi funziona la posta in uscita cosa posso fare. Grazie x la risposta
mdede
3 Febbraio 2022 at 17:59 (UTC 1) Link to this comment
E’ una segnalazione un pò troppo generica…. non riesce a spedire con un suo server di posta interno o usa una casella email su server esterni ?
Saluti.