«

»

Mag 09

Windows 7 non esegue files batch

win_errorHo visto comparire questo messaggio di errore su diverse macchine Windows 7 e Windows server 2008 durante l’esecuzione manuale di un collegamento che puntava a un file batch con estensione .BAT o .CMD :

“Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. E` probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie”

Il messaggio è parecchio fuorviante (grazie Microsoft !) perchè sembrerebbe che il problema sia in qualche autorizzazione sul file system o un problema di percorsi del file stesso, in realtà non è cosi`…..

 

Vediamo di capire a cosa è dovuto e come rimediare :

Come dicevamo il messaggio di errore che appare cercando di eseguire il file batch è questo :

errore_run_batch

 

 

 

 

 

 

Sembra che sia generato dalla patch KB2922229 rilasciata con gli aggiornamenti di Windows update di Aprile 2014.

Questa correzione avrebbe dovuto sistemare l’esecuzione di files batch da località remote o da percorsi di rete, in realtà sembra che abbia prodotto problemi anche nell’esecuzione di batch da dischi locali.

 

Ci sono due modi per ovviare al problema :

  1. Disinstallate la patch KB2922229 e riavviate il pc per permettere nuovamente l’esecuzione dei batch, sperando che mamma Microsoft si accorga del problema e sistemi nei futuri Windowsupdate questa patch bacata
    (per disinstallare la patch basta aprire il Pannello_di_Controllo -> Programmi_e_funzionalità -> Visualizza_aggiornamenti_installati -> cercate nell’elenco la KB2922229 e premete il bottone Disinstalla)
  2. Modificate il collegamento che esegue il file batch in modo che punti al CMD.EXE di sistema e abbia come parametro il vostro file .BAT o .CMD, seguendo l’esempio dell’immagine sopra che riporta l’errore, modificate il collegamento in modo che punti a :
    %windir%\system32\cmd.exe /C C:\Users\Administrator\Desktop\eject_u.bat
    vedrete che in questo modo, invocando il CMD.EXE il file batch sarà eseguito correttamente senza nessun errore.

 
Per maggiori informazioni su cosa fa e/o avrebbe dovuto fare la patch di Microsoft :

https://technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms14-019.aspx

https://support.microsoft.com/kb/2922229

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code