«

»

Dic 12

Conversione posta da Outlook Express a Mozilla Thunderbird

oe_to_thunderbirdNelle piccole realtà che usano Outlook Express come client di posta quando si sostituiscono i computer da XP a Windows 7 c’è il problema di cosa usare come client di posta visto che da Windows 7 in poi non esiste un client di posta nativo; la soluzione migliore è usare Mozilla Thunderbird, vediamo quindi come convertire la vecchia posta di Outlook Express.

 

Ci sono diversi modi di procedere a seconda del caso in cui ci troviamo, cominciamo dal più semplice, cioè con il vecchio pc XP ancora attivo e con la nuova macchina Windows 7 pronta :

  • installate Mozilla Thunderbird sul vecchio XP, lo potete scaricare da qui :
    https://www.mozilla.org/it/thunderbird/
  • lanciate Thunderbird e ri-create il vostro account di posta come era definito in Outlook Express
  • selezionate il menù :
    Strumenti -> Importa -> Posta -> Avanti -> Outlook Express -> Avanti ->
    (Nota : se Thunderbird non trova il percorso dei files di Outlook Express lanciate per un attimo quest’ultimo e selezionate Strumenti -> Opzioni -> Manutenzione -> Archivia_cartella -> selezionate il percorso che compare e fate un copia e incolla poi in Thunderbird)
  • verificate che al termine dell’importazione ci siano in Thunderbird le stesse cartelle e tutti i messaggi che avevate in Outlook Express
  • a questo punto installate Thunderbird anche nella nuova macchina Windows 7
  • fate un backup completo dell’installazione di Thunderbird sul vecchio Windows XP e procedete a un restore sul nuovo Windows 7, la procedura è già stata descritta in un nostro precedente articolo che trovate qui :
    http://www.trickit.it/windows/salvataggio-e-ripristino-thunderbird-o-firefox
  • dopo il restore riaprite Thunderbird sul nuovo Windows 7 ed avrete tutte le vostre impostazioni e la posta che c’era in Outlook Express sulla vecchia macchina

 

Ora vediamo un caso più complesso in cui il vecchio Windows XP non sia più attivo, o Outlook Express non funzioni, oppure il pc sia guasto, insomma tutti i casi in cui non fosse più possibile per qualsiasi motivo accedere ancora ad Outlook Express sul vecchio pc.
Ovviamente è indispensabile avere ancora una copia dei files di Outlook Express oppure il disco della vecchia macchina nel caso fosse guasta :

  • cercate sul vecchio disco i files DBX che contengono la posta di Outlook Express e copiateli su una chiavetta Usb o altro support rimovibile, il percorso normalmente è simile a questo :
    C:\Documents and Settings\USERNAME\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{alfanumerico}\Microsoft\Outlook Express\
    (Nota nel caso foste in difficoltà cercate su tutto il disco i files *.DBX dovreste trovarli)
  • spostatevi sulla nuova macchina Windows 7 e copiate i files DBX che avete recuperato dalla vecchia in una cartella temporanea (es. C:\TMP\)
  • scaricate da questo sito il programma gratuito DbxConv che permette di convertire i files DBX di Outlook Express nel formato MBOX (.MBX) compatibile con Thunderbird :
    http://www.ukrebs-software.de/english/dbxconv/dbxconv.html
    il link diretto per il download è :
    http://www.ukrebs-software.de/download/dbxconv/dbxconv.zip
  • espandete il contenuto di DbxConv.zip nella stessa cartella temporanea dovete avete precedentemente copiato i files DBX (ex. C:\TMP\)
  • aprite un prompt dei comandi e spostatevi nella directory dove avete i files DBX, quindi digitate :
    CD \TMP\
    DBXCONV *.DBX
    ed attendete la conversione di tutti i files
  • installate Thunderbird sulla nuova macchina Windows 7
  • ri-create il vostro account email in Thunderbird
  • scaricate ed installate in Thunderbird l’estensione ImportExportTools, la trovate qui :
    https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/
    (si fa da Strumenti -> Componenti_aggiuntivi -> Installa)
  • in Thunderbird selezionate :
    Strumenti -> ImportExportTools -> Importa_file_mbox -> Selezionare_una_directory_in_cui_cercare_i_files_mbox ->
    e selezionate la cartella dove avete i files MBOX convertiti (es. C:\TMP\)
  • dopo qualche minuto di importazione vi troverete le vecchie cartelle di Outlook Express in Thunderbird, se sono in posizione sbagliata o con nomi errati trascinatele nella nuova struttura che trovate già predefinita in Thundebird in modo da avere la stessa disposizione che avevate in precedenza

 

Thunderbird è un ottimo client di posta elettronica, vedrete che non ci sarà motivo di rimpiangere il vecchio Outlook Express !

 

9 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. carlo Pamato

    benissimo ma se volessi importare solo un certo numero di files in thunderbird da outloock express ?

    1. mdede

      Metti nella cartella di importazione solo i files che ti interessano, oppure importa tutto e poi cancella le cartelle che non vuoi direttamente da Thunderbird………

  2. Bruno

    Mi trovo nel primo caso, installando sul vecchio pc (XP + Outlook Express) Thunderbird ,si effettua direttamente la conversione da .DBX a .MBX ?

    1. mario

      Se sta lavorando su una macchina XP ed ha installato Thunderbird può procedere direttamente all’importazione dei dati di Outlook Express da Thunderbird, come spiegato appunto nella prima parte dell’articolo.

      Saluti.

  3. GPierca

    MI trovo nel caso in cui ho i file dbx e li ho convertiti a mbox. Però, quando provo ad importarli, mi dice che non si può fare con gli account IMAP. Cosa devo fare? Rifare gli account con POP3? Uno degli account non supporta comunque il POP3, quindi?
    Grazie per la risposte che potrete darmi!

    1. mario

      Faccia un account pop3 (anche fittizio) ed importi i files, poi una volta importati i messaggi li può selezionare dall’interfaccia di Thunderbird e fare un copia – incolla nelle cartelle locali o nelle cartelle di un altro account.
      Saluti.

  4. GPierca

    Mario, ti ringrazio molto.
    ha funzionato perfettamente. E’ stato più lungo spostare le cartelle nell’account di destinazione che fare l’importazione dei dati!
    Saluit

  5. Marco Cinella

    DBXCONV *.DBX questa sintassi è errata funziona così: dbxconv.exe *.dbx

  6. bretliwalker

    Ho appena trovato questo e ho lavorato bene per me: https://www.gaintools.com/dbx/mbox/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code