«

»

Mar 22

Windows : come formattare grosso disco in FAT32

disco_fat32

Windows supporta dischi formattati con file system FAT32 di qualsiasi dimensione (o meglio fino alla dimensione massima di 2 Terabyte prevista da una partizione FAT32), purtroppo però non è in grado di creare partizioni maggiori di 32 Gb con gli strumenti di gestione disco incorporati nel sistema operativo.

Usare FAT32 come file system può essere utile in diversi casi, ad esempio quando si vuole condividere un disco esterno tra macchine con sistemi operativi diversi che necessitano di un file system comprensibile a tutti, es.
tra Windows, Mac Os X, alcune distribuzioni Linux, ecc…

 

Vediamo quindi come ovviare a questa “mancanza” di WIndows con strumenti di terze parti.

Conviene formattare il disco con file system NTFS usando gli strumenti classici di Windows e quindi procedere alla conversione in formato FAT32, in questo modo ci si assicura che comunque il disco è riconosciuto correttamente a livello hardware dal sistema operativo prima della successiva formattazione in FAT32.

Per convertire il nostro disco NTFS in FAT32 possiamo usare uno di questi programmi freeware :

http://www.ridgecrop.demon.co.uk/guiformat.exe

http://tokiwa.qee.jp/EN/Fat32Formatter/Fat32FormatterEN.zip

 

ATTENZIONE : LA CONVERSIONE COMPORTA LA FORMATTAZIONE DEL DISCO E QUINDI LA
PERDITA DI TUTTI I DATI CHE CONTIENE !

Ricordate che comunque il file system FAT32 ha qualche limite : la partizione massima è di 2 Tb e non può contenere singoli files più grandi di 4 Gb.

Se successivamente volete tornare al file system NTFS senza perdere il contenuto del disco basta aprire un prompt dei comandi come Amministratore e digitare :

CONVERT d: /FS:NTFS

dove d: è la lettera che identifica il vostro disco FAT32 da convertire in NTFS.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code