«

»

Ott 04

Come verificare anti-spam e anti-virus su server di posta

antisevSe abbiamo installato un nuovo server di posta elettronica dotato di anti-spam e anti-virus e vogliamo verificare che i sistemi di protezione stiano funzionando correttamente è necessario fare dei test con un messaggio che faccia scattare la segnalazione di spam o virus.

Vediamo quindi come procedere con questi test senza intaccare la sicurezza del server.

 

Per testare il sistema anti-spam del nostro server di posta è necessario inviare da una casella email esterna verso una casella interna (per esempio quella dell’admin) un messaggio speciale che contenga questa stringa nel corpo del messaggio :

XJS*C4JDBQADN1.NSBN3*2IDNEN*GTUBE-STANDARD-ANTI-UBE-TEST-EMAIL*C.34X

questa stringa particolare si chiama gtube ed è uno standard usato da tutti i sistemi anti-spam per verificarne il corretto funzionamento.

Quindi se il nostro sistema anti-spam funziona correttamente vedremo nell’oggetto del messaggio la segnalazione SPAM oppure il messaggio sarà automaticamente spostato nella cartella della posta indesiderata / SPAM (a seconda di come è impostato il nostro sistema di posta elettronica).

Per maggiori informazioni fare riferimento a :

http://spamassassin.apache.org/gtube/

 

Per testare il sistema anti-virus del nostro server di posta è necessario inviare da una casella email esterna verso una casella interna (per esempio quella dell’admin) un messaggio speciale che contenga un allegato (di solito chiamato EICAR.TXT o simile) al cui interno ci sia questo testo :

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

questo file speciale si chiama EICAR ed è uno standard usato da tutti i sistemi anti-virus per verificarne il corretto funzionamento.

Quindi se il nostro sistema anti-virus funziona correttamente vedremo una segnalazione di VIRUS nell’oggetto o nel corpo del messaggio ricevuto, oppure il messaggio sarà automaticamente respinto dal nostro server o messo in quarantena (a seconda di come è impostato il nostro sistema di posta elettronica).

Per maggiori informazioni fare riferimento a :

http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code