«

»

Lug 25

Come evitare salassi con roaming dati all’estero

esteroVisto che è tempo di vacanze e che probabilmente se andate all’estero porterete con voi il vostro fidato smartphone e/o tablet volevo attirare la vostra attenzione sui costi esagerati per la connessione dati che potreste ritrovarvi sulla bolletta del cellulare !

Tutti noi sappiamo che all’estero costa di più chiamare e ricevere telefonate, stessa cosa per gli sms, ma pochi si rendono conto che la voce di costo maggiore è legata al roaming dati, cioè alla connessione dati Internet all’estero.

Il consiglio migliore se siete all’estero e dovete navigare in Internet (o consultare la posta elettronica) è quello di spegnere la connessione dati cellulare e collegarsi SOLO ad una rete wireless gratuita o anche a pagamento (che avrà comunque di solito costi minori rispetto al ROAMING DATI fornito dall’operatore cellulare locale).

Le reti wireless le potete trovare in luoghi pubblici, locali, in albergo / campeggio; spesso sono gratuite ma anche quando sono a pagamento hanno di norma prezzi accettabili.

Quindi per essere sicuri che non venga fatto traffico dati Internet durante il vostro soggiorno estero dal vostro apparecchio controllate queste impostazioni :

Se avete un iphone / ipad :

– Impostazioni -> Roaming_dati -> spento

– Impostazioni -> Dati_cellulare -> spento

al ritorno in Italia potete riabilitare l’ultimo parametro su acceso.

 

Se avete uno smartphone Android 4.x :

– Impostazioni -> Reti_Mobili -> Roaming_Dati -> spento

– Impostazioni -> Reti_Mobili -> Connessione_Dati -> Non_Attiva

al ritorno in Italia potete riabilitare l’ultimo parametro sul nome del
vostro normale operatore cellulare.

 

Se avete uno smartphone Android 2.x :

– Impostazioni -> Wireless_e_Rete -> Reti_Mobili -> Roaming_Dati -> spento

– Impostazioni -> Wireless_e_Rete -> Reti_Mobili -> Usa_dati_a_pacchetto -> spento

al ritorno in Italia potete riabilitare l’ultimo parametro su acceso.

Quindi buone vacanze e buon risparmio !               🙂

 

NOTA : ovviamente per chi ha esigenze professionali di connessione continua con la linea cellulare esistono pacchetti di opzioni dei vari operatori che vi permettono di limitare la spesa, consultate il sito web del vostro operatore cellulare prima di partire ed attivate l’opzione più economica per la zona del mondo dove andate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code