«

»

Mar 27

Outlook non stampa e non fa anteprima

Dopo un crash di Wndows o dell’applicazione di posta elettronica Microsoft Outlook (qualsiasi versione del programma) alcuni utenti si ritrovano con l’impossibilità di stampare un messaggio o altri dati in Outlook e anche l’anteprima di stampa smette di funzionare e non visulizza nulla.

Si tratta di un problema conosciuto legato alla corruzione di un file usato dal programma Outlook per gestire gli stili di stampa, ecco di seguito la soluzione.

 

Il problema capita di solito dopo un blocco improvviso di Outlook o dell’intero sistema Windows, l’effetto è quello che al successivo lancio di Outlook risulta impossibile sia stampare sia fare l’anteprima di stampa.

Per risolvere il problema bisogna chiudere il programma Outlook e quindi posizionarsi in questo percorso del sistema operativo :

C:\Users\Nome_utente\AppData\Roaming\Microsoft\outlook\

all’interno della cartella troveremo alcuni files come da esempio qui sotto :

il file corrotto che sta creando i problemi di stampa ad Outlook è :

OutlPrnt

(non ha estensione….)

basta rinominarlo con un altro nome, esempio : OutlPrnt.OLD

e quindi rilanciare Outlook per ripristinare il corretto funzionamento della stampa e dell’anteprima.

In realtà è possibile anche cancellare il file in quanto Outlook ne crea uno nuovo di default se non esiste nel percorso che abbiamo indicato prima.

Tutto qui ed il nostro Outlook ricomincerà a stampare.

: – )

 

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. paola lodi

    Buongiorno, io il file PitlPrnt non ce l’ho in quel percorso.
    Che devo fare?
    Grazie

    Paola

    1. mdede

      Attenzione che il file si chiama OutlPrnt e lo trova in questi percorsi :

      C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook\
      (da Windows 7 in poi)

      C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Application Data\Microsoft\Outlook\
      (su Windows Xp, ma non credo sia il suo caso)

      dove ovviamente NOME_UTENTE è il suo nome di login sul pc, nel caso non lo vedesse può essere che in alcune versioni di Office sia un file nascosto, quindi per vederlo deve avere attivata la visualizzazione dei files nascosti che sia fa da :
      PANNELLO_DI_CONTROLLO -> OPZIONI ESPLORA FILE -> VISUALIZZAZIONE
      [X] VISUALIZZA CARTELLE, FILE E UNITA’ NASCOSTI -> OK

      Saluti

  2. Andrea Antonino Caruso

    Buon giorno Sig. mdede,

    scusa la mia domanda, ma sono bianco in materia, potresti dirmi tutti i passaggi per arrivare alla cartella Outlook per potere rinominare OutlPrnt come quella evidenziata nella risposta alla Sig.ra Paola Lodi il 17/11/2020 e dirmi particolarmente dove e come ““”posizionarmi” in questo “percorso” del sistema operativo: C:\Users\Nome_utente\AppData\Roaming\Microsoft\outlook\”””

    Grazie.

    Andrea Caruso

    1. mdede

      Prema sulla tastiera insieme i tasti [WIN]+[E] , si aprirà una finestra di esplora risorse, con il mouse potrà entrare nelle varie cartelle del pc fino a trovare il percorso specificato nell’articolo, se non riesce si faccia aiutare da qualcuno più pratico, vedrà che l’operazione è molto semplice da portare a termine.
      Saluti.

  3. Flavio

    Fatto quanto suggerito, viene visualizzata l’anteprima (succedeva anche prima della cancellazione del file) ma noin stampa nulla; solitamente consentiva la selezione della stampante.
    Outlook Office365 viene aperta dal browser Opera, il sistema operativo è Win11.
    ringrazio anticipatamente

    1. mdede

      L’articolo fa riferimento ad Outlook installato come programma su un pc Windows e non alla fruizione di Outlook 365 via web, riprovi cambiando browser, essendo un ambiente Microsoft le consiglierei di provare con Edge o Chrome per vedere se il suo problema si risolve, oppure con l’ottimo Mozilla Firefox.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>