«

»

Gen 17

Office : rimuovere flag Visualizzazione protetta

Quando scarichiamo un file Office da Internet o da altra fonte non sicura riceviamo sempre un warning di Visualizzazione protetta alla sua apertura e la richiesta di premere un bottone per poter abilitare la modifica sul file, vediamo come rimuovere questo blocco dal file prima di aprirlo se ci fidiamo della fonte.

 

Il messaggio che appare all’apertura di un file di Office che sia stato scaricato da Internet è simile a questo :

VISUALIZZAZIONE PROTETTA. Questo file proviene da un percorso Internet e potrebbe non essere sicuro.
Fare clic per ulteriori dettagli. Abilita modifica.

Ovviamente si tratta di un’ottima cosa, con tutti i virus che circolano è un bene che Microsoft Office (Excel nel nostro esempio) ci avvisi che stiamo aprendo un file che potrebbe essere nocivo per il nostro computer.

Ma se siamo sicuri della fonte e vogliamo evitare che ad ogni apertura del file compaia questo assillante avviso di Visualizzazione protetta come dobbiamo fare ?

Una strada sarebbe quella di agire sulle opzioni di protezione di Office abbassandole, ma la sconsiglio nel modo più assoluto !, meglio togliere il flag di blocco sul singolo file, è un’operazione velocissima, basta selezionare il file che abbiamo scaricato da Internet e premere il tasto destro del mouse sopra di esso per fare comparire un menù a discesa da cui dobbiamo selezionare la voce PROPRIETA’ come da esempio che segue :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta entrati nelle proprietà del nostro file bisogna premere il bottone ANNULLA BLOCCO che si trova in basso a destra e quindi confermare con il bottone OK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto qui, ora qualsiasi apertura del nostro file non provocherà più la comparsa di Visualizzazione protetta in Excel ma avremo un file che si aprirà immediatamente come tutti gli altri.

 

NOTA : ovviamente fate questa modifica SOLO sui files che siete certi siano sicuri e non su ogni file che scaricate da Internet perchè la sicurezza non è mai troppa !

Nel dubbio controllate prima il file con un servizio online come VirusTotal come descritto qui :

Controllare files sospetti con antivirus online

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code