«

»

Ott 22

Kettle – Gestire l’import delle stringhe vuote

Pentaho

Utilizzando una trasformazione Kettle , nel mio caso da file di testo CSV a tabella DB2 mi è capitato (come credo a tutti) di dover caricare dei campi stringa vuoti, ma l’importazione si bloccava segnalando un errore.

Questo perchè il campo sulla tabella di destinazione non accettava valori null, mentre per impostazione predefinita Kettle considera come null una stringa vuota.

Per risolvere questo problema senza aggiungere uno step Javascript che controlli il contenuto di ogni singolo campo, è bastato utillizare una proprietà di Kettle che si chiama

KETTLE_EMPTY_STRING_DIFFERS_FROM_NULL.

Impostando a ‘Y’ questa variabile, Kettle considera differenti il valore null e la stringa vuota eliminando quindi il problema di controllare cosa viene scritto sulla tabella di destinazione.

Per impostare la variabile aprire il menù Modifica -> Modifica file kettle.properties.

Cercare all’interno della lista la nostra variabile e settarla a Y ( il default è N )

Modifica properties

 

.

1 commento

  1. sergio

    Come alternativa è possibile utilizzare l’oggetto Replace Null value, semplicemente spuntando valore Set Empty String per eliminare i Null da tutti i campi in alternativa selezionare i solo campi da convertire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>