«

»

Nov 22

Mac OS rimozione completa programmi

Come già sapete negli Apple Mac la disinstallazione dei programmi si fa semplicemente trascinando l’icona del programma che vogliamo rimuovere nel cestino.
In realtà non è sempre vero, ci sono programmi particolari (es. antivirus, Microsoft Office, suite Adobe, ecc…) che hanno un loro programma di disinstallazione dedicato che oltre a rimuovere tutti i programmi del pacchetto fa pulizia anche dei files di cache, preferenze, ecc…. che sono stati creati da quel programma, esiste inoltre l’app APPCLEANER che  rimuove in modo completo qualsiasi programma installato ed i relativi files.

 

Come dicevamo sopra se dovete disinstallare un programma in modo definitivo e completo dal vostro Mac controllate che nella cartella dell’applicazione non ci sia un programma dedicato alla disinstallazione, se c’è usate quello per essere sicuri che venga rimosso tutto.

Se invece non esiste potete trascinare semplicemente il vostro programma nel cestino ma rischiate di lasciare in giro sul disco diversi files creati dal programma che non verranno rimossi da questa operazione, il trascinamento nel cestino infatti si limita a cancellare il programma dalla cartella Applicazioni del vostro Mac ma non fa nessuna analisi sui files collegati al programma.

Per una pulizia completa ed effettiva di un programma vi consiglio di usare APPCLEANER, si tratta di un’app completamente gratuita che potete scaricare dal sito del produttore :

http://freemacsoft.net/appcleaner/

https://freemacsoft.net/downloads/AppCleaner_3.5.zip

qui sopra trovate il link per l’ultima versione 3.5 che gira solo su Mac OS 10.13 o successive, se il vostro Mac usa una versione più vecchia del sistema operativo nella pagina del download troverete altre versioni dell’app che girano anche sulle precedenti release di Mac OS.

Una volta installata l’app (basta espandere il file zip che la contiene e trascinare l’app nella vostra cartella Applicazioni) ed eseguita vi troverete di fronte ad una finestra come questa :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per rimuovere in modo definitivo un programma è necessario trascinare l’icona del programma nella finestra di APPCLEANER, nel nostro esempio rimuoveremo dalla macchina il browser Opera come da immagine  :

 

dopo qualche istante APPCLEANER ci mostrerà l’elendo dei files che verranno cancellati che saranno ovviamente il file .APP del programma che stiamo rimuovendo (nel nostro caso Opera.app) ma anche tutti i files collegati a questo programma, nel nostro esempio potete vedere che verranno rimossi anche dei files di cache, di set e di supporto del programma :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verifichiamo che nell’elenco non siano selezionati files critici di sistema e se siamo sicuri confermiamo la cancellazione premendo il bottone ELIMINA in basso a destra, dopo pochi secondi non ci sarà più traccia del nostro programma ed avremo eliminato dal disco anche dei files inutili che con la procedura classica di disinstallazione sarebbero invece rimasti ad occupare spazio sul nostro disco !

 

Vi ricordo che per Adobe CS Suite esiste un programma dedicato per la rimozione completa della suite, ne avevavmo parlato qui :

Forzare-disinstallazione-con-adobe-creative-cloud-cleaner-tool

 

NOTA : di solito APPCLEANER è sempre piuttosto precisa e non ci propone mai l’eliminazione di files indispensabili per altri programmi o per il sistema operativo stesso ma prima di confermare verificate sempre quali files vi vengono proposti per la rimozione e nel dubbio togliete la spunta a quei files che vi sembrano possano essere utilizzati anche da altri programmi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code