«

»

Lug 04

Windows Server Active Directory parte sempre in modalità provvisoria

Active_DirTempo fa mi è capitata una cosa veramente strana :

Su un server Windows 2008 Domain Controller dopo uno spegnimento improvviso a causa di una mancanza di tensione e di un gruppo di continuità guasto, è successo che al successivo riavvio della macchina non partissero più i servizi di Active Directory e quindi il server non svolgesse più il suo ruolo di Domain Controller sulla rete aziendale.

In pratica ad ogni avvio il sistema partiva in modalità provvisoria segnalando :
The system is booting in safe mode – Directory Services Repair

 

Dopo un primo momento di giustificato panico mi sono chiesto il perchè di questo bizzarro comportamento, anche perchè non c’era modo di fare avviare il server in modo corretto anche dopo molti tentativi, anche premendo F8 durante la fase di avvio si riusciva solo a selezionare SAFE MODE e DIRECTORY SERVICES REPAIR MODE e fare un recovery dell’Active Directory non è mai una passeggiata !

 

Ho tentato quindi di spegnere la modalità provvisoria con questi comandi :

  • START -> RUN -> MSCONFIG.EXE
  • qui ho selezionato il tab BOOT
  • e quindi nelle BOOT_OPTIONS in basso ho tolto il flag a  [  ] SAFE_BOOT
  • ho confermato con OK
  • non ho riavviato immediatamente come richiesto da msconfig ma ho aperto un prompt dei comandi con :
    START -> RUN -> CMD.EXE
  • qui ho dato il comando per il controllo completo del disco di sistema al successivo riavvio :
    CHKDSK C: /F
  • ho confermato con Y il controllo del disco al boot e ho quindi riavviato

 

E miracolosamente dopo il controllo del disco tutto si è rimesso a funzionare perfettamente, l’Active Directory è stato correttamente caricato ed il server ha ripreso la sua funzione di Domain Controller della rete.

Probabilmente lo spegnimento brutale del server a causa della mancanza di tensione aveva rovinato qualcosa sul file system e Windows nei riavvii successivi non riusciva più a caricare in modo corretto i files di Active Directory.

La morale della brutta avventura è quella di proteggere sempre i server aziendali con un buon gruppo di continuità e di verificarne ogni tanto il funzionamento o potrebbero capitare brutte sorprese come in questo caso se dovesse mancare tensione improvvisamente !

 

2 commenti

  1. William

    Mi è capitato lo stesso inconveniente su Windows 7 Ultimate 64 bit, Ho attivato DIRECTORY SERVICES REPAIR MODE e Windows parte con prestazioni limitate. Non so se la procedura indicata per il sistema Windows 2008 Domain Server possa essere utilizzata con successo anche su Windows 7 Ultimate, se la procedura debba essere eseguita esclusivamente in in Modalità Provvisoria o anche durante il funzionamento di Windows sopraddetto.
    Gradirtei inoltre sapere quale manovra errata possa provocare eventuali crack irrecuperabili.

    Grazie e saluti

    William

    1. mdede

      La procedura sopra descritta funziona sia con server 2008 che con altre versioni di Windows senza nessun particolare inconveniente, si limta a fare un controllo del disco di sistema e ad “aggiustare” gli eventuali blocchi danneggiati che riscontra sul disco. In casi più gravi in cui il database di Active Directory fosse danneggiato in maniera irreparabile sarebbe necessario procedere con un restore completo da backup ovviamente.
      I motivi di danneggiamento di database (tra cui AD) e file system sulle macchine Windows sono da impotare nella maggior parte dei casi a mancaza di tensione, oppure a crash del sistema per problemi hardware o software (le schermate bsod).

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>