«

»

Nov 02

Windows server 2003 : impossibile creare mirror software con dischi da 1 Tb o superiori

Su Windows Server 2003 risulta impossibile creare o ripristinare un mirror software (un raid 1 tra due dischi gestito direttamente dal sistema operativo) quando la dimensione dei dischi usati è uguale o superiore a 1 Tb.

In pratica quando si dà il comando di creazione del mirror il sistema comincia a lavorare segnalando che la sincronizzazione tra i due dischi è in atto ma poi a un certo punto si interrompe (a volte con segnalazione di errore disco I/O, a volte senza nessuna segnalazione) senza aver creato il mirror sul secondo disco, lo spazio sul secondo disco risulterà quindi ancora come non allocato.

Il problema è dovuto al comportamento errato del driver che gestisce l’ I/O del disco a basso livello e non è stato risolto da Microsoft con i vari service pack che si sono succeduti nel tempo, esiste però una patch specifica che va scaricata ed applicata solo sulle macchine affette da questa particolare condizione.

La descrizione completa del problema si trova in questo articolo della KB di Microsoft :

http://support.microsoft.com/kb/827913/en-us

La patch specifica da scaricare ed applicare sul server (per server 2003 in inglese) si trova a questo indirizzo :

http://hotfixv4.microsoft.com/Windows%20Server%202003/sp1/Fix144443/3790/free/216461_ENU_i386_zip.exe

Una volta applicata la patch e riavviato il server basta ricreare il mirror software tra i due dischi e questa volta l’operazione arriverà a termine correttamente e avremo finalmente il nostro volume in stato HEALTHY !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code