«

»

Mag 06

Windows identificare ed aggiornare versioni .NET

dot_net.NET è il framework usato da Microsoft per tutti i suoi più recenti strumenti di sviluppo.

Non si può negare che nel tempo siano state rilasciate veramente molte versioni di questo framework e purtroppo a volte capita di scontrarsi con delle pessime applicazioni che richiedono proprio una certa versione specifica di .NET per poter funzionare su una macchina Windows.

Visto che non è mai immediato capire quale versione sia già presente a livello di sistema operativo e quali versioni (e relativi service packs) siano installati in un sistema vediamo come semplificarci la vita usando un tool free che ci permette di identificare immediatamente la situazione sulla nostra macchina.

 

Il programma è gratuito sia per uso personale che commerciale ed è sviluppato da un programmatore MVP belga, è portable e quindi non necessita nemmeno di installazione, basta scaricarlo, espanderlo ed eseguirlo per avere subito tutte le informazioni sulle varie versioni di .NET presenti sul pc Windows che stiamo usando.

Il tool è scaricabile a questi links :

http://www.asoft.be/prod_netver.html

http://www.asoft-ware.com/download.php?id=11

 

Una volta estratto, lanciate il programma DOTNET.EXE contenuto all’interno del file netver.zip ed avrete a video un’immagine simile a questa :

dot_net_detector_01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come vedete sono riportate le varie versioni di .NET rilasciate da Microsoft nel tempo e vengono evidenziate in BIANCO quelle installate nel nostro sistema, mentre in GRIGIO sono mostrate tutte le versioni che non abbiamo.

Se necessitiamo di una versione particolare di .NET basta premere il bottone VERDE con la freccia verso il basso a sinistra della versione e si aprirà il browser direttamente sulla pagina di download di Microsoft per quella versione nella lingua del nostro sistema, comodo no ?

La stessa cosa possiamo fare (se siamo sviluppatori e necessitiamo dell’SDK di una certa versione di .NET) premendo sul bottone VIOLA con la freccia verso il basso.

Non avendo mai amato la complessità delle versioni di .NET su Windows trovo questo tool veramente molto comodo per avere sempre a portata di clic il link giusto per la versione che mi serve in quel momento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code