«

»

Giu 20

Windows gestione drivers periferiche rimosse o scollegate

hidden_devIn Windows può capitare di avere problemi con drivers di periferiche non più presenti nel sistema o non visualizzabili nella gestione dispositivi classica perchè di tipo Plug-and-Play e non collegate in quel momento.

Un esempio tipico è il cambio della motherboard, oppure della scheda video o della scheda di rete, oppure ancora la virtualizzazione da una macchina hardware a una macchina virtuale.

In tutti questi casi rimangono dei drivers “morti” di periferiche non più presenti nel sistema, normalmente questi drivers non comportano nessun problema, ma nel caso vi capitasse qualche conflitto causato da questi drivers vediamo come agire per rimuoverli.

 

La prima cosa da fare è creare un file batch che contenga i seguenti comandi :

SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1
C:
CD \WINDOWS\SYSTEM32\
START DEVMGMT.MSC

In pratica fate copia e incolla del testo qui sopra e inseritelo nel blocco note, quindi salvate il file appena creato sul desktop e chiamatelo HIDDEN_DEV.BAT o con un nome che vi ricordi la funzione.

A questo punto eseguite il file batch appena creato come Amministratore.

Vi comparirà la finestra classica di gestione dispositivi hardware di Windows :

 

hidden_dev2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel menù superiore dovrete selezionare :

VISUALIZZA -> MOSTRA_PERIFERICHE_NASCOSTE

o VISUALIZZA -> MOSTRA_DISPOSITIVI_NASCOSTI

a seconda della versione di Windows che avete in esecuzione sul vostro pc.

A questo punto avrete accesso completo a tutti i drivers delle periferiche che nel tempo sono state installate sulla vostra macchina e potrete procedere alla rimozione di quelle che sicuramente non vi servono più o dei drivers che vi stanno creando dei conflitti con altro hardware esistente.

Nell’esempio che segue rimuoviamo il driver di una vecchia macchina fotografica selezionandolo e premendo il tasto destro del mouse, nel menù contestuale che appare premiamo DISINSTALLA, al successivo riavvio della macchina quel driver di periferica non sarà più presente nel sistema :

 

hidden_dev3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente come sempre vi raccomando di rimuovere SOLO i drivers che vi stanno creando problemi e agite solo se siete consapevoli di cosa state facendo, la rimozione di un driver critico per il sistema potrebbe comportare il blocco dell’intera macchina !

 

1 ping

  1. Windows : rimozione definitiva vecchio driver – Trick IT

    […] Windows gestione drivers periferiche rimosse o scollegate […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code