«

»

Mar 21

Windows : come individuare drivers periferiche sconosciute

periferica_sconosciutaNormalmente quando installiamo Windows su una nuova macchina la maggior parte delle periferiche interne viene correttamente riconosciuta e viene automaticamente caricato il driver corretto.

Può capitare che di alcune periferiche non ci sia il driver ma che comunque dal nome della periferica si capisca cosa manca, ma quando di fianco al punto esclamativo giallo compare la dicitura “periferica sconosciuta” o “unknown device” che driver dobbiamo cercare ?

 

La prima cosa da fare è lanciare la gestione periferiche ed individuare le periferiche non installate, lo facciamo eseguendo :

START -> ESEGUI -> DEVMGMT.MSC

Si aprirà una finestra simile alla seguente con l’elenco di tutte le periferiche presenti nel sistema :

 

periferica_sconosciuta_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facciamo doppio click sulla periferica sconosciuta che non è stata individuata automaticamente dall’installazione di Windows.

 

periferica_sconosciuta_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto posizioniamoci sul tab Dettagli, selezioniamo ID Hardware e clicchiamo sulla stringa inferiore

PCI\VEN_10EC&DEV_8168&SUBSYS_2A73103C&REV_02\4&279E7BDF&0&00E2

quindi premiamo CTRL-C sulla tastiera in modo da copiare negli appunti la stringa che identifica l’hardware della periferica sonosciuta.

Apriamo ora questo sito web :

http://listing.driveragent.com

nella finestra di destra Advanced Search clicchiamo sul campo Hardware Identifier e premiamo CTRL-V per incollare la stringa che avevamo precedentemente copiato negli appunti, in realtà ci basterebbero solo i primi due parametri : VEN che identifica il vendor, cioè il produttore della periferica e DEV che identifica in maniera univoca il device, cioè la periferica stessa.

 

periferica_sconosciuta_3

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi premiamo il bottone SEARCH ed attendiamo qualche secondo per la risposta dal sito, riceveremo una videata come questa :

 

periferica_sconosciuta_4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che riporterà nella parte superiore il nome del venditore e della periferica individuata, nel nostro esempio è una scheda di rete Ethernet della Realtek.

Una volta individuata la periferica sconosciuta possiamo andare sul sito del produttore della macchina e scaricare l’ultimo driver relativo, oppure cercare con Google la definizione appena trovata :

Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) PCI-E Gigabit Ethernet NIC PCI Drivers

 

Nel caso il sito driveragent.com non riesca ad individuare la periferica sconosciuta possiamo segnarci VEN e DEV ed usare questo altro sito per la ricerca :

http://www.pcidatabase.com/

tentiamo prima una ricerca per Device e se non dà successo per Vendor, avremo comunque delle informazioni utili per cercare di capire cosa sia la periferica sconosciuta nel nostro sistema e quindi per individuare il driver adatto da caricare.

 

1 ping

  1. Debug periferiche Usb su Windows » Trick IT

    […] Windows : come individuare drivers periferiche sconosciute […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code