«

»

Nov 02

Sessioni RDP multiple su Windows Server

Se usate spesso il protocollo RDP per l’amministrazione remota di macchine server Windows vi sarete accorti che non è possibile accedere con lo stesso utente amministratore con più di una sessione di controllo remoto RDP nonostante sulle macchine server siano possibili fino a due sessioni contemporanee senza bisogno di licenze aggiuntive per i servizi Remote Desktop Services o Terminal Services, in pratica si tratta solo di una limitazione artificiale imposta da Microsoft facilmente aggirabile con una piccola modifica al registry.

 

Se volete verificare voi stessi il problema agite così : aprite una sessione RDP come amministratore verso il vostro server, a sessione aperta spostatevi su un altro pc ed aprite un’altra sessione RDP verso il server sempre con lo stesso utente amministratore che avete usato in precedenza, al tentativo di apertura della seconda sessione apparirà questo errore a video e non sarà possibile effettuare il collegamento remoto :

 

 

 

 

 

 

 

Questo errore / limite appare su qualsiasi versione di Windows server dalla release 2008 in poi.

La cosa potrebbe essere fastidiosa e bloccante se state lavorando in contemporanea con un vostro collega sullo stesso server, in pratica dovrete attendere che il collega finisca la sua sessione prima di poter aprire la vostra per agire sullo stesso server.

Per evitare questo limite e poter aprire pià sessioni in contemporanea basta agire in questo modo :

  • collegatevi sul server come amministratore
  • lanciate l’editor del registry con :
    start -> esegui -> regedit
  • posizionatevi sul percorso :
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server
  • e cambiate il valore della chiave
    fSingleSessionPerUser
    che trovate sulla destra da
    1 a
    0 (zero)
  • chiudete il registry
  • riavviate il server

Alla ripartenza del server riprovate il collegamento simultaneo delle sessioni RDP e vedrete che ora sarà possibile lavorare in contemporanea col vostro collega sul server da due differenti sessioni RDP senza nessun problema o blocco.

Perchè Microsoft abbia imposto questo limite non è chiaro….. ma come vedete è facilmente aggirabile.

; – )

 

3 commenti

  1. Marco

    ciao, trick molto utile, ma il perchè è chiaro…per vendere le licenze terminal/rdp, senza le quali si evade la licenza d’uso a mio parere

    1. mdede

      Capisco per far collegare altri utenti al server… ma per l’utente speciale Administrator potevano lasciare libera questa impostazione, infatti fino a Server 2003 non c’era questo limite.
      Si vede che Microsoft è troppo veniale…..

      :-)

  2. alex

    Beh è anche estremamente piu sicuro che solo un utente possa connettersi con il proprio utente cosi se fa dei casini sai chi è stato. Va un po contro lo stesso concetto di utente che in 10 possano usare 1 utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>