«

»

Nov 07

Salvataggio e ripristino Thunderbird o Firefox

mozbackupMozilla Thunderbird e Firefox hanno una configurazione di parametri e dati distribuita su diverse cartelle all’interno del profilo utente risulta quindi molto semplice copiare la cartella del profilo per necessità di backup o per spostarla su un’altra macchina in caso di migrazione.

Inoltre se lavorate in ambiente Windows e avete la necessità di salvare e / o ripristinare i dati di Mozilla Thunderbird o di Firefox potete usare Mozbackup, un simpatico programmino freeware (anche per uso commerciale) che vi semplifica la vita perchè vi guida passo passo sia nell’attività di backup che in quella di restore.

 

Il programma come dicevamo si chiama Mozbackup ed è disponibile su questo sito :

http://mozbackup.jasnapaka.com/

i links per il download sono questi (vi consiglio l’ultimo che vi permette di scaricare la versione portable del programma in formato .ZIP, quindi da espandere e portare sempre con se magari su una chiavetta) :

http://mozbackup.jasnapaka.com/download.php

http://mozbackup.jasnapaka.com/files/1.5.1/MozBackup-1.5.1-EN.zip

 

Una volta espanso e lanciato il programma verrete guidati nell’attività da eseguire da un wizard :

  • premete NEXT per passare alla schermata successiva
  • qui selezionate se volete fare un salvataggio (BACKUP PROFILE) oppure un ripristino (RESTORE PROFILE), nella finestra inferiore selezionate i dati dell’applicazione da salvare (Firefox o Thunderbird), quindi proseguite con NEXT; [nel nostro esempio faremo un backup di Thunderbird]
  • selezionate il profilo da salvare, normalmente avrete un solo profilo : default , premete il pulsante BROWSE e selezionate il percorso dove volete salvare il file con il backup (es. una chiavetta Usb, un disco esterno), confermate con NEXT
  • vi verrà chiesto se volete proteggere il backup con una password, rispondete pure NO
  • selezionate i dati del profilo che volete salvare (es. settaggi generali, messaggi emal, rubrica, ecc..), normalmente la selezione che compare a video è già quella completa che permette di salvare tutto il necessario, quindi premete NEXT per proseguire
  • ora partirà il backup vero e proprio che potrà impiegare qualche secondo (o minuti) a seconda della dimensione della vosta posta e della velocità della macchina, al termine il wizard proporrà un bottone FINISH che premuto chiuderà il programma.
    Il vostro file di salvataggio .PCV lo troverete nel percorso scelto precedentemente e avrà un nome simile a questo :
    Thunderbird 2.0.0.24 (it) – 2014-10-09.pcv
    quindi nome e versione dell’applicazione e data del salvataggio

 

Se avete necessità di fare un restore su un altro pc copiate il programma Mozbackup e il file PCV del backup su una chiavetta, spostatevi sul nuovo pc e rilanciate il wizard selezionando questa volta RESTORE PROFILE invece che backup.

 

Nel caso vogliate procedere a una copia automatizzata dei dati di Thunderbird o di Firefox basta che vi copiate la directory del profilo del programma che si trova nel profilo utente della macchina Windows, i percorsi normalmente sono questi :

C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\###.default
(per Mozilla Thunderbird)

C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\####.default
(per Mozilla Firefox)

dove nome_utente è il nome di login Windows e ### è una combinazione di lettere e numeri casuali generati dal programma alla prima installazione.

 

Ovviamente con Mozbackup è tutto molto più facile , veloce , immediato e sicuro !

 

Nota : nel caso vi stiate chiedendo che formato di file è PCV, non preoccupatevi, è un banalissimo file ZIP, quindi se dovete recuperare un singolo file rinominate il file PCV in .ZIP ed apritelo con qualsiasi gestore di files compressi per poterne vedere il contenuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code