«

»

Ott 06

Rimozione drivers video in Windows

Quando cambiamo la scheda grafica di una macchina Windows e passiamo da un produttore ad un altro, esempio da una scheda video Nvidia a Amd / Ati, piuttosto che ad Intel rimangono installati nel sistema operativo tutti i componenti del driver della vecchia scheda grafica, a volte basta disinstallare il relativo software dal pannello di controllo ma spesso questa operazione non basta per rimuovere qualsiasi traccia del vecchio driver.

 

In questi casi più ostici ci viene in aiuto un tool software gratuito sviluppato da terze parti : DDU (Display Driver Uninstaller) che è in grado di “ripulire” il nostro sistema da qualsiasi componente del vecchio driver video (drivers, servizi, software aggiuntivo, ecc…)

Nota : questa cosa accade spesso anche se usate programmi di imaging per salvare le diverse configurazioni di Windows (es. Ghost, Aomei Backupper, TrueImage, ecc…) e fate il restore di una certa immagine di macchina su una diversa, cioè su una macchina che ha dei componenti hardware differenti, tra cui appunto la scheda video.

DDU si può scaricare da qui :

http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,1.html

 

Si tratta di un semplice file ZIP da espandere in un percorso a scelta (es. C:\TEMP\) che contiene al suo interno un eseguibile (un file 7Z autoestraente) da lanciare per estrarre finalmente il nostro programma che si chiama : Display Driver Uninstaller.exe
basta lanciarlo sulla macchina che contiene i vecchi drivers video da rimuovere e ci troveremo di fronte a questa videata :

che ci mostra la scheda video rilevata nel sistema (nel nostro caso una Intel HD Graphics), troviamo poi un box di selezione sulla parte destra, qui dovremo selezionare il vecchio driver da rimuovere selezionandolo tra NVIDIA, AMD o INTEL :

nel nostro cado era il driver proprietario di Nvidia, quindi dal box sulla destra selezioniamo la relativa voce e poi premiamo il bottone PULISCI E RIAVVIA come da immagine sotto :

DDU lavorerà per qualche secondo e mostrerà nella finestra di log in basso a sinistra i vari componenti del vecchio driver video che sta rimuovendo dal sistema (nel nostro caso i vecchi drivers di Nvidia), quindi al termine procederà con un riavvio automatico della macchina che alla ripartenza risulterà quindi ripulita da qualsiasi traccia del vecchio driver !

Nota : se avete difficoltà con la rimozione di qualche driver video veramente difficile da togliere provate a riavviare Windows in modalità provvisoria e rifate la stessa procedura sopra descritta.

DDU funziona con qualsiasi versione di Windows da XP in poi, necessita però dell’ambiente Microsoft .NET 3.0 o superiore per essere eseguito (.NET 3.0 è già compreso nel sistema operativo da Windows Vista in poi).

DDU è un tool che fa bene il suo lavoro e sistema tutti quei casi di conflitto dei drivers video che possono capitare quando si cambia hardware nel comparto video.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code