«

»

Giu 30

Recuperare chiavi di attivazione di Windows e Office

Nel caso dobbiate reinstallare da zero una macchina Windows prima di procedere è meglio assicurarsi di avere sotto mano tutte le chiavi di attivazione che vi serviranno in seguito, di solito le principali sono quelle del sistema operativo stesso e quella della suite Microsoft Office.

Oggi vediamo due semplici programmi free standalone che ci permettono di salvare e stampare le nostre chiavi di attivazione di Windows e Office prima di resettare tutto.

 

Il primo programma che vi permette di salvare le chiavi di attivazione della vostra macchina Windows si chiama Lazesoft Windows Key Finder e lo potete scaricare da qui :

https://sourceforge.net/projects/lazesoftwindowskeyfinder/files/latest/download?source=files

http://www.lazesoft.com/lazesoft-windows-key-finder.html

è in grado di recuperare sia le chiavi di attivazione del sistema operativo che quelle di Microsoft Office, funziona su qualsiasi versione di Windows da 2000 in poi.

Essendo standalone non necessita di installazione, basta eseguirlo per avere una videata simile a questa :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in questo esempio sono state recuperate le chiavi di Windows 7 professional e Microsoft Office 2010, per salvarle in un file di testo basta premere il bottono SAVE mentre con PRINT avremo una copia cartacea delle nostre chiavi da conservare.

Il programma è in grado di recuperare anche le chiavi di attivazione presenti nei bios di molti produttori di pc ed usate da Windows 8 in poi per l’attivazione del sistema operativo.

 

 

Un altro programma simile che permette di recuperate le chiavi di attivazione è Nirsoft Produkey che è scaricabile da questo sito web nelle versioni a 32 e 64 bit (usate quella relativa al vostro sistema operativo) :

http://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip

http://www.nirsoft.net/utils/produkey-x64.zip

anche in questo caso si tratta di programmi standalone che non necessitano di installazione, quindi basta scaricarli, estrarli dal file zip ed eseguirli per avere una videata simile a questa :

anche qui come potete vedere nella colonna ProductKey sono state individuate subito sia le chiavi di Office che quelle di Windows 7, per salvarle basta selezionare FILE -> SAVE_ALL_ITEMS e avremo tutte le nostre chiavi in un file di testo per la successiva reinstalllazione.

Credo siano 2 programmi molto utili perchè spesso queste chiavi vengono smarrite dai clienti e non si trovano mai quando servono !, ma con questa semplice operazione preliminare ci risparmieremo inutili perdite di tempo in ricerche.

 

Nota : alcuni antivirus potrebbero segnalarvi questi programmi come malware, non preoccupatevi, è solo un falso allarme, probabilmente il fatto che scandaglino il registry alla ricerca delle chiavi di attivazione fa scattare qualche allarme in alcuni antivirus, usateli senza problemi, sono sicuri e non contengono codice ostile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code